Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto-legge sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza coronavirus. La Commissione Ue presenta una task force, il "Corona response team"
Coronavirus, primo caso positivo in Arabia Saudita, da Iran
Le autorità sanitarie dell'Arabia Saudita hanno comunicato il primo caso positivo di Coronavirus. Si tratta di un cittadino arrivato dall'Iran attraverso il Bahrein.
Coronavirus, Trump alle case farmaceutiche: "Accelerate sul vaccino"
"Abbiamo chiesto alle aziende farmaceutiche di accelerare il lavoro per il vaccino contro il coronavirus": lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca, dove oggi riceverà i rappresentanti delle maggiori case farmaceutiche.
Coronavirus, organizzatori: "Roma-Ostia confermata per domenica 8"
Domenica 8 si correrà regolarmente la Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata d'Italia. La notizia e' comunicata, comunque con riserva, attraverso il sito ufficiale degli organizzatori, i quali evidenziano che il decreto legge emanato ieri in merito all'emergenza coronavirus non prevede divieti ad eventi sportivi nel Lazio e a Roma. Il Comitato organizzatore ha messo al corrente l'amministrazione comunale e regionale e da queste non e' venuto alcun ostacolo in merito al regolare svolgimento del'evento sportivo. E nessuna indicazione ostativa e' venuta dagli organismi sportivi federali. Pertanto, "in assenza di eventuali futuri interventi", la mezza maratona si svolgerà regolarmente.
Coronavirus, Oms: "Contagiato un membro nostro staff in Iran"
Un membro dello staff dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in Iran è risultato positivo al Covid-19. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano a Ginevra. "Ha sintomi lievi", ha aggiunto.
Coronavirus, riapre il duomo di Milano
Coronavirus, l'Università Bocconi di Milano non si ferma
Coronavirus, per finali Cortina Coppa del mondo di sci Fis aspetta venerdì
"Per una decisione sulle finali di Coppa del mondo a Cortina aspettiamo venerdì quando la Federazione italiana e la Regione Veneto ci diranno quale sara' la situazione. Venerdì e' del resto anche il giorno del controllo neve": lo ha detto all'ANSA Gian Franco Kasper, presidente della Federazione internazionale sci (FIS), il cui Consiglio ha tenuto nel pomeriggio una consultazione telefonica con le più importanti federazioni nazionali in relazione alle possibili conseguenze del coronavirus sul calendario di coppa del mondo di sci alpino.
Coronavirus, Sala: "Governo e Regione responsabili comando"
"La responsabilità, i bastoni di comando di questa crisi devono stare saldamente nelle mani del governo e della Regione, e tutte le istituzioni a partire dal Comune di Milano devono collaborare". E' quanto ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel corso del suo intervento in Consiglio comunale. "Queste regole non si discutono, si applicano: sono e saranno governo e Regione Lombardia a stabilire giorno per giorno, ora per ora, quali misure vanno adottate", ha aggiunto
Coronavirus, Oms: "Il virus si può contenere. Ancora non e' pandemia"
"Contenere il Covid19 e' fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Stiamo monitorando la situazione ogni momento di ogni giorno e analizzando i dati - ha aggiunto -. L'Oms non esiterà a descrivere questo coronavirus come una pandemia se questo e' ciò che i dati suggeriranno".
Coronavirus, Forza Italia: "Chiediamo di sospendere il patto di stabilità"
"Chiediamo di sospendere il patto di stabilità, finché non si esce dall'emergenza coronavirus, e di ripensare le altre regole europee di finanza pubblica". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Antonio Tajani, in conferenza stampa a Roma, illustrando due interrogazioni firmate dagli eurodeputati azzurri. "E' fondamentale sostenere le aziende e tutelare i posti di lavoro - ha aggiunto - Per questo, e' vitale che non si arresti il credito alle imprese. Qualora le pmi non riescano a far fronte ai rimborsi, tale credito non deve essere considerato come incagliato i inesigibile".
Coronavirus, portavoce Ue: "Consapevoli impatto trasporto aereo"
"La Commissione e' ben consapevole dell'impatto dell'epidemia di Coronavirus sul settore aereo e delle sfide per l'economia globale. Lavoriamo a stretto contatto con le autorità italiane e con tutti gli Stati membri": lo ha detto un portavoce della Commissione rispondendo a una domanda sulla nuova indagine per il prestito da 400 milioni ad Alitalia e le implicazioni del Covid-19. Il portavoce ha poi precisato che "il prestito da 400 milioni ad Alitalia, che e' oggetto di indagine, pre-esisteva e non e' legato in alcun modo al Coronavirus".
Coronavirus, assessore Veneto: "Tutto il Nord e' zona rossa"
"Lasciando da parte l'aspetto sanitario, tutto il nord Italia e' zona rossa economica e come tale va trattato. Noi non chiediamo aiuto solo per il Veneto. Se si ferma l'economia di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna significa che si ferma l'intero Paese. E' il momento di ragionare in maniera unitaria, di raccogliere le istanze e di portarle al Governo, perché siano presi provvedimenti per rimettere in moto il nostro sistema economico. Una soluzione immediata c'e'. Ci sono 83 miliardi di opere pubbliche ferme per pastoie burocratiche. Per rilanciare la nostra economia basta farle partire". Cosi' ha esordito questa mattina l'assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato in apertura del Tavolo di concertazione delle categorie economiche, allargato per l'occasione ai principali enti fieristici del Veneto, che ha visto riuniti tutti i rappresentanti del mondo dell'economia veneta. "Abbiamo voluto questo tavolo per dare un segnale e per raccogliere le istanze del nostro mondo economico alla luce delle conseguenze del Coronavirus - ha sottolineato l'assessore - la presenza di tutti e' già un forte segnale di coesione e attenzione. Ho apprezzato la presenza e gli interventi di ciascun presidente di categoria. I contributi forniti ci permettono di avere un quadro preciso della situazione. Ad esempio, tutti ci hanno chiesto una campagna comunicativa unitaria di rilancio. Raccoglieremo le richieste e tutti i dati per predisporre un documento che il Presidente della Regione del Veneto porterà al Governo nei prossimi giorni. Le moratorie non bastano, serve liquidità alle nostre imprese per ripartire e a questo punteremo". "L'auspicio e' che tale documento possa essere condiviso con le altre Regioni, Lombardia ed Emilia Romagna - ribadisce l'assessore regionale allo sviluppo economico - perché quel che e' chiaro e' che questa e' una situazione che va affrontata in maniera unitaria". L'assessore, infine, ha annunciato che nei prossimi giorni verrà messo in agenda un incontro con i rappresentanti del mondo delle banche.
Coronavirus, Marcucci: "Interventi straordinari e complessivi"
"Le previsioni economiche per i prossimi mesi sono pesanti, l'Ocse lo conferma. E' importante che il Governo abbia già deciso di stanziare 3,6 miliardi per reagire alla situazione, ma e' chiaro che serviranno interventi straordinari e complessivi su più fronti. Io spero nella massima unita', perché il tempo delle battaglie ideologiche sui provvedimenti economici, si e' esaurito". Lo afferma il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci.
Coronavirus, Newcastle vieta stretta di mano tra giocatori
Vietate le strette di mani nel centro sportivo del Newcastle, club di Premier League. E' questa la decisione della società inglese, preoccupata dal contagio del Coronavirus. In attesa che il governo britannico decida se introdurre limitazioni nel campionato inglese (sospensione delle partite o svolgimento a porte chiuse), il Newcastle - secondo il Daily Telegraph - ha stabilito nuove misure precauzionali nel suo centro d'allenamento, per limitare i contatti fisici tra i suoi tesserati, giocatori, dirigenti e impiegati. Prima del fischio d'inizio dell'ultima partita di campionato, sabato contro il Burnley, i Magpies - come da prassi - hanno pero' stretto regolarmente la mano agli avversari. La precauzione evidentemente viene messa in atto solo all'interno delle strutture d'allenamento.
Coronavirus, governatore New York: "Diffusione e' questione tempo"
E' solo "questione di tempo" prima che il nuovo coronavirus si diffonda a New York. Lo ha dichiarato il governatore Andrew Cuomo commentando il primo caso di contagio registrato, una donna di ritorno dall'Iran. "Non e' una grande sorpresa. Ho detto per giorni che e' solo una questione di tempo. Questa e' New York. Ed e' una crisi globale", ha spiegato Cuomo. "Non e' possibile che il virus sia cosi' diffuso in tutto il mondo e nel Paese senza che New York ne sia colpita", ha aggiunto. "Il primo caso confermato di coronavirus a New York riguarda un operatore sanitario di 39 anni tornato da un soggiorno in Iran", ha confermato il governatore.
Coronavirus, primo caso in Tunisia, era stato in Italia
La Tunisia annuncia il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta, ha spiegato il ministro della Sanità Abdellatif Mekki, di un tunisino quarantenne tornato dall'Italia in traghetto il 27 febbraio scorso. I primi sintomi sono apparsi due giorni dopo, ha detto il ministro assicurando che il paziente e' in isolamento e sia lui che la sua famiglia si trovano in sicurezza, senza aggiungere ulteriori dettagli.