In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: i primi 2 guariti della zona rossa in Lombardia

Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto-legge sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza coronavirus. La Commissione Ue presenta una task force, il "Corona response team"

Condividi:

Coronavirus, Calenda: "Europarlamento mi ha messo in quarantena"

"Attualmente sono in quarantena per due settimane, come i deputati italiani del nord, ma io ho fatto un evento a Padova e quindi conta anche questo". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione! ed europarlamentare. "Gli eurodeputati che sono stati in zone a rischio in certe regioni italiane non vanno all'Europarlamento: la settimana scorsa non c'era la riunione e non andranno anche questa settimana", ha spiegato Calenda.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Uil: "6 docenti italiani in isolamento ad Asmara"

Sei docenti italiani, compresa la dirigente, di una scuola italiana statale omnicomprensiva di Asmara sono in isolamento a causa del Coronavirus. I docenti tra il 22 e il 29 febbraio erano rientrati in Italia perché la scuola era chiusa. A riferirlo e' Rossana Di Bianco, responsabile della Uil scuola per l'Africa specificando che "non provenivano dalle zone rosse", ma da Roma, Viterbo, Udine e dalle Marche. "Sabato mattina presto sono stati bloccati all'aeroporto di Asmara e in ambulanza - spiega la sindacalista - sono stati portati in una struttura del Governo eritreo. Pur non essendo infetti e pur non provenendo dalle zone rosse sono stati messi in quarantena, ovviamente senza che sia stato fatto alcun tampone. Sono in tre in una stanza con un bagno in comune. Insomma in una situazione di estremo disagio, quando potrebbero rimanere in isolamento nelle proprie abitazioni. E questo nonostante l'intervento della rappresentanza diplomatica. Altri docenti italiani provenienti da Zanzibar invece sono rientrati nelle proprie abitazioni senza problemi".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, primo caso in Giordania, era rientrato dall'Italia

La Giordania ha registrato il primo caso positivo di nuovo coronavirus. Si tratta di un cittadino rientrato dall'Italia con la famiglia, sottoposta anch'essa al test. Lo ha reso noto il ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Tajani: "Modificare Patto stabilità"

"Abbiamo chiesto la modifica del Patto di stabilita' e crescita con una sospensione per le norme che riguardano i crediti deteriorati. Le imprese devono essere sostenute. Serve anche intervenire nel nostro paese perché di fatto siamo in recessione. Siamo convinti che quando si andrà a parlare di flessibilità non possiamo non considerare come prioritario per la crescita il pagamento dei debiti pregressi che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti delle imprese: 60 miliardi di euro, una vera e propria manovra". Lo ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zingaretti: "Spostarsi solo se indispensabile"

 "E' bene, per un periodo, ridurre gli spostamenti a quelli indispensabili. E' ovvio che non si possono azzerare, pero', come suggerito dall'assessore della Lombardia, e' consigliabile per gli ultrasessantacinquenni di non spostarsi da casa". Lo ha affermato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al termine di un incontro con il personale dello Spallanzani per fare il punto della situazione alla luce dei nuovi casi di Coronavirus accertati tra Roma e provincia. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Galli: "Poche speranze di chiudere in tempi brevi"

Ci sono poche speranze che l'epidemia di coronavirus SarsCov2 in Italia possa esaurirsi in tempi rapidi: lo rileva l'infettivologo Massimo Galli, dell'università di Milano e primario dell'ospedale Sacco, sulla base delle analisi epidemiologiche finora condotte in Cina, in particolare nella città epicentro dell'epidemia, Wuhan. "I modelli matematici fatti su Wuhan e applicati alla situazione in Italia non ci danno speranza di chiudere la storia in tempi brevi", ha rilevato Galli. "Rispetto a Wuhan forse in Italia le misure restrittive sono state poste in atto in modo più tempestivo, anche se - ha osservato ancora - siamo stati addirittura criticati per le misure adottate prima sui voli in arrivo dalla Cina e poi per il contenimento nelle zone colpite". Il prossimo passo, ha concluso, e' arrivare rapidamente a definire quanto estesa e' stata l'epidemia nella zona rossa in Lombardia e se altri casi sono stati generati dai primi registrati. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Scozia si aspetta forte diffusione contagio

Tra il 50 e l'80% della popolazione della Scozia potrebbe essere contagiata dal coronavirus: lo ha detto il principale consulente medico del governo di Edimburgo, Catherine Calderwood, affiancata dalla la prima ministra Nicola Sturgeon, nel corso di una conferenza stampa. Sturgeon ha previsto una probabile "significativa epidemia" nella nazione. Calderwood, Chief medical officer della Scozia, ha anche previsto che fino a 200.000 scozzesi potrebbero finire ricoverati, ovvero il 4% della popolazione, scrive il quotidiano The Scotsman. Il primo caso di Covid-19 e' stato accertato in Scozia ieri sera, e Calderwood spiega che il picco dell'infezione potrebbe arrivare tra 2-3 mesi.
   Le sue previsioni, ha spiegato, si basano sullo studio della diffusione del virus in Cina. Sturgeon ha invece sottolineato che questi numeri sono lo scenario peggiore, ma che e' meglio essere "chiari e franchi" sulla pericolosità dell'epidemia.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Uefa: "Al momento nessun cambio a Champions"

"Al momento non vi e' alcun cambiamento nelle competizioni organizzate dalla Uefa". Questo quanto dichiarato dall'ufficio stampa della Confederazione calcistica questo pomeriggio da Nyon, riguardo all'epidemia di coronavirus. "Qualora venisse deciso una modifica in qualsiasi competizione, anche di una sola partita, l'Uefa lo comunicherebbe rapidamente", aggiunge l'ufficio stampa. Per il momento, quindi, nonostante le parole del presidente del Lione, il quale lascia intendere che vorrebbe giocare la gara di ritorno di Champions League contro la Juventus in campo neutro, la partita e' mantenuta a Torino. L'Uefa ha comunque rilasciato una nuova dichiarazione ufficiale sull'epidemia. "L'Uefa prende molto al serio la situazione legata al coronavirus. Seguiamo da vicino la situazione e siamo in contatto con l'organizzazione mondiale della sanità e le autorità nazionali riguardo al Covid-19 ed il suo sviluppo." Il comunicato continua spiegando che l'Uefa "sta monitorando le decisioni delle autorità locali che potrebbero avere un impatto sulle proprie competizioni. E siamo in contatto con tutti i club in relazione a questa situazione." Attualmente, i maggiori dirigenti del calcio europeo sono riuniti ad Amsterdam. Dopo l'odierno esecutivo, domani si terra' nella città olandese il congresso. In agenda non e' previsto un punto preciso sul coronavirus, assicura l'ufficio stampa. Non e' pero' impossibile che la questione venga comunque trattata fra le "varie". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, albergatori: "Video #TorinoMustGoOn"

Le associazioni di categoria del comparto turistico-ricettivo - Federalberghi Torino, Gruppo Turistico Alberghiero -Unione Industriale di Torino, Asshotel - lanciano con la Camera di commercio il video emozionale #TorinoMustGoOn per invitare i torinesi e i turisti a reagire al clima di paura generato dalla diffusione del Coronavirus in Italia. Il video, realizzato dalla società Immodrone, riassume in 40 secondi la bellezza e i punti di forza di Torino per lanciare un messaggio positivo dopo una settimana caratterizzata dalla chiusura di musei, cinema, teatri, dal rinvio della partita Juventus-Inter e dalla pioggia di disdette nelle prenotazioni alberghiere
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, medici Roma: "Nessun focolaio nella Capitale"

"Qui a Roma abbiamo fatto delle riunioni per preparaci a situazioni come quelle che si stanno verificando. La cosa importante da dire e' che parliamo di persone infette che sono venuti a contatto con soggetti dei focolai del nord. Sono casi importati, non ci sono casi di focolai a Roma. A Roma abbiamo posti letto e non siamo in emergenza". Lo ha detto il Presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi. "Le strutture da campo fuori degli ospedali romani servono per fare il triage, per evitare che le persone infette vengano in contatto con il pronto soccorso e si vada a verificare una situazione simile a quella vista nel nord Italia. Devo dire che i cittadini stanno agendo rispettando le raccomandazioni che abbiamo dato ossia il non recarsi in autonomia presso i pronto soccorso ma chiamare il proprio medico di base che e' gia' allertato sul protocollo da seguire -ha aggiunto Magi- In questo momento la problematica del coronavirus e' legata al fatto che i soggetti colpiti hanno spesso bisogno di una terapia intensiva per essere curati. A Roma abbiamo posti letto e in questa fase non siamo in emergenza e si prosegue con tutte le attività mediche programmate cosi' come accade normalmente". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, pochi contagi, a Wuhan chiude primo ospedale nuovo

La città di Wuhan ha deciso di chiudere il primo dei 16 ospedali costruiti a tempi record per accogliere i malati di polmonite da coronavirus. Lo riferisce l'emittente televisiva statale cinese, China Central Television, citando una diminuzione dei casi accertati nella città da dove si e' diffusa l'epidemia. Secondo l'ultimo bollettino diramato dalla Commissione Nazionale per la Sanità cinese, nella giornata di ieri i nuovi contagi nella città sono stati 193, al livello più basso dal 26 gennaio scorso. L'ospedale di Wuchang, la struttura che verrà chiusa, ha contribuito alla guarigione di 34 persone contagiate e le 76 ancora ricoverate verranno trasferite all'ospedale numero 1 della città. "L'ospedale di Wuchang ha terminato per ora la sua missione", riferisce il servizio trasmesso dall'emittente cinese: le sale della struttura saranno sottoposte a disinfezione e le attrezzature mediche verranno sigillate.

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Federcuochi: "Rischio perdita 50 mln prossimi 3 mesi"

La Federazione Italiana Cuochi annuncia che le previsioni per i prossimi 3 mesi di emergenza coronavirus prefigurano uno scenario drammatico. Si stima infatti che le disdette degli eventi in programma (per ristorazione e catering) saranno pari all'80%, con una perdita economica che si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro. Inoltre, il 30% dei cuochi a contratto e' stato messo in ferie forzate per la mancanza di lavoro, con ulteriore aggravio della situazione economica e sociale.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sei casi confermati in Ecuador

Il numero di casi confermati del nuovo coronavirus in Ecuador e' salito a sei, a seguito del contagio di cinque persone del nucleo familiare della donna ecuadoriana di 71 anni arrivata dalla Spagna e il cui caso e' stato segnalato sabato come il primo nel Paese. Il riporta il sito del quotidiano El Comercio. Le autorità del ministero della Sanità pubblica hanno confermato l'esistenza di cinque nuovi casi di covid-19 nel Paese domenica in conferenza stampa. I cinque casi hanno sintomi lievi, sono in quarantena in casa e ricevono "un'attenzione (medica) opportuna", ha detto la ministra della Salute, Catalina Andramuno. Le autorità sanitarie hanno riferito che 177 persone sono attualmente sotto monitoraggio epidemiologico per aver avuto contatti con la donna segnalata come primo caso ecuadoriano, ricoverata in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Usa 2 morti, 89 casi e 2 stati in 'emergenza'

Sono saliti a 89 i casi di Coronavirus in Usa, dopo i nuovi pazienti segnalati  in Oregon, Rhode Island, Washington, New York e Florida. I casi erano 65 venerdi' scorso. Due finora i morti. L'epidemia ha indotto due stati a dichiarare lo stato di emergenza (Washington e Florida). Scuole chiuse per disinfestazione nelle aree di Seattle, Portland e Rhode Island, dopo casi presunti di coronavirus tra studenti e staff. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Vercelli rianimazione dedicata a emergenza

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, contagiato russo tornato dall'Italia

Un cittadino russo rientrato nella Federazione dall'Italia è risultato positivo al test del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato il centro operativo istituito per contrastare il contagio. L'uomo, a quanto pare un 29enne, e' stato contagiato "il 21 febbraio mentre era in vacanza in Italia". Attualmente, il paziente - tornato il 23 febbraio - e' stato posto in isolamento a Mosca e ha contratto il Covid-19 in forma lieve. Si tratta del primo caso di un cittadino russo contagiato nel Paese.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fontana: "Mattinzoli ha stessa grinta di sempre"

"Sono molto dispiaciuto per assessore Mattinzoli, l'ho sentito personalmente e mi e' sembrato con la stessa grinta che dimostra ogni giorno venendo qui in Regione. Sono convinto che presto si riprenderà". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando dell'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli risultato positivo al coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Toscana test gratis a studenti e turisti stranieri

Emergenza coronavirus, test e cure gratuite anche per studenti soggiornanti in Toscana per motivi di studio, ricerca e insegnamento e turismo. E' quanto prevede un'ordinanza che sara' firmata oggi dal Governatore Enrico Rossi. Studenti, ricercatori e turisti stranieri avranno accesso ai percorsi di prevenzione e cura del Covid-19 previsti dalle ordinanze nazionali e regionali sinora emanate. Anche per loro, per essere sottoposti al tampone, varrà la doppia condizioni di provenire da aree sottoposte a misura di quarantena o essere stati in relazione stretta e prolungata con un caso positivo, e avere evidenti sintomi influenzali e respiratori. "Per queste persone, 8.000 all'anno quelle presenti per ragioni di studio e ricerca e per gli oltre 40 milioni di turisti stranieri annuali - spiega Rossi - non esiste una definizione chiara di carattere nazionale delle modalità di presa in carico e della copertura sanitaria. E' una lacuna che con questo provvedimento proviamo a colmare".
- di Costanza Ruggeri