Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia
Coronavirus, ministro Spadafora: "Pretendo regolarità campionato calcio"
"Pretendo la regolarità del Campionato Dopo le scelte prese, non deve esserci nemmeno l'ombra del sospetto sulla regolarità del campionato. Viste le indicazioni sul Coronavirus da parte della Comunità Scientifica, abbiamo dato alla Lega 2 possibilità: rinviare o giocare a porte chiuse. La Lega calcio ha deciso di rinviare, anche per evitare lo spettacolo degli stadi vuoti. Una decisione autonoma. Certo stabilisce un precedente, e capisco chi dice che debba valere, anche se fortunatamente per tre regioni e non più sei, anche per la prossima giornata". Lo afferma su facebook il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport. "Ora spetta alla Lega fare di tutto - ha aggiunto - anche smontare e rimontare le giornate se occorre, per equilibrare il calendario nelle prossime settimane. Come Ministro chiederò che si faccia il massimo per garantire parità di trattamento a tutti i club".
Coronavirus, Iss: "Nessuna prova diffusione da animali domestici"
"Al momento non esistono prove che dimostrino che animali come cani o gatti possano essere infettati dal SARS-CoV-2, ne' che possano essere una fonte di infezione per l'uomo". E' quanto si legge sul sito dell'Istituto superiore di Sanita', nel 'Primo piano' curato da Umberto Agrimi, direttore del Dipartimento sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell'Iss.
Coronavirus, Boccia: "Piano transeuropeo da 3.000 mld"
In questa situazione è necessario "essere protagonisti in Europa e non chiedere una piccola flessibilità ma 3.000 miliardi per un grande piano infrastrutturale transeuropeo". E' quanto ha affermato il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, precisando che le infrastrutture potrebbero poi essere date in garanzia per l'emissione di eurobond da parte della Bce.
Coronavirus, Cnn: "Finora solo 500 test in Usa"
Finora gli Usa hanno fatto solamente circa 500 test per il coronavirus a causa della carenza di kit, rivelatosi spesso fallaci. Lo riferisce la Cnn in una intervista con il vicepresidente Mike Pence che, come responsabile della task force incaricata di fronteggiare l'epidemia, ha annunciato l'invio di 15 mila kit nel week end. "Stiamo lavorando per mandarne poi altri 50 mila", ha detto Pence, aggiungendo che inoltre e' stata data l'autorizzazione per produrre test a livello locale.
Boccia: "Ora impensabile Green New deal"
"C'è anche una questione europea. Non possiamo più pensare a un green new deal di mille miliardi da spendere da spendere nei prossimi anni. Dobbiamo fare una operazione completamente diversa. Qui c'è una operazione italiana in cui dobbiamo pensare di usare tutte le risorse disponibili quanto prima per attivare infrastrutture e cantieri e cioè occupazione e lavoro. E' la reazione dell'economia italiana per compensare l'effetto del rallentamento della domanda privata che avremo". Lo ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, durante la puntata di "Mezz'ora in piu"' su Rai3, di Lucia Annunziata
Sale a 117 numero contagiati in Germania
E' salito a 117 il numero dei casi di contagio da coronavirus in Germania. E' quello che scrive il ministero della Salute federale sul suo sito, aggiornato l'ultima volta stamani alle 10. Al momento sono nove i Laender, in cui sono state registrate le infezioni da COVID-19. La regione più colpita resta il Nordreno-Vestfalia, con 66 positivi. Il numero dei contagi sta rapidamente aumentando in questi giorni (venerdì scorso erano ancora fermi a 53), e il governo ha già affermato che si è all'inizio di un'epidemia.
Sindaco di Carrara: contagio marito prevedibile
"Com'era largamente prevedibile anche il marito della donna di Codogno, positiva al test del coronavirus, risulta contagiato", "la coppia si trova in un'abitazione situata sul nostro territorio comunale ed è in buone condizioni di salute e dopo un periodo di isolamento volontario, da ieri è in quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva dell'Asl". Lo scrive il sindaco di Carrara (Massa Carrara), Francesco De Pasquale, riguardo al secondo caso di coronavirus rilevato dalla Asl nella città del marmo e che è relativo al marito della donna che in auto era giunta da Codogno in città dove possiede una casa.
Trump, doppi controlli per passeggeri da Paesi a rischio
Sindaco zona rossa: servono provvedimenti seri
Per i comuni della zona rossa del Basso Lodigiano alle prese con l'emergenza coronavirus è "un periodo difficile soprattutto dal punto di vista economico". Lo sostiene in un video su Facebook Elia Delmiglio, sindaco di Casalpusterlengo, uno dei comuni in quarantena. "Il mio pensiero va a commercianti, agli artigiani, alle partite Iva, alle aziende che non possono aprire - aggiunge il primo cittadino -. Mi auguro che questo finisca al più presto e che il governo prenda provvedimenti seri e concreti di aiuto fiscale ed economico per queste realtà perché ad oggi questo aiuto e questo sostegno non sono arrivati". Il sindaco di Casalpusterlengo torna quindi ad appellarsi al governo "affinché non ci prendano in giro e valutino provvedimenti seri e concreti di aiuto".
Coronavirus, Berlusconi: "Ue sospenda vincoli, serve piano Marshall"
"E' necessario che l'Ue si faccia carico di un problema che non e' solo italiano. Accanto alle questioni di carattere sanitario, e' necessario che si affrontino con tempestività i contraccolpi sull'economia". Lo afferma in una nota il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Forza Italia ha chiesto un dibattito urgente al Parlamento europeo, chiede la sospensione temporanea dei vincoli europei di finanza pubblica per mettere in campo - conclude Berlusconi - un vero e proprio Piano Marshall a tutela delle nostre imprese e per lo sviluppo".
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1234088753284517889">
Coronavirus, Speranza: "Fondamentali comportamenti individuali"
"Le migliori energie del Paese sono al lavoro senza sosta per affrontare la situazione. Grazie a chi in queste ore sta facendo tutto il possibile. Le istituzioni devono lavorare insieme nel massimo coordinamento, come sta avvenendo. Sono pero' fondamentali anche i comportamenti individuali. Ciascuno può fare la propria parte per contenere la diffusione del contagio seguendo le 10 indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità". Lo scrive su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza, allegando il decalogo dei comportamenti da seguire contro il coronavirus diffuso dal ministero.
Coronavirus, Louvre chiuso per 'riunione di informazione'
">https://twitter.com/MuseeLouvre/status/1234094956207366145">
Coronavirus, Fedriga: "Chiediamo chiusura scuole in Friuli Venezia Giulia"
"Abbiamo proposto di inserire nel Dpcm la chiusura delle scuole e delle università in Friuli Venezia Giulia per un'altra settimana dopo i casi positivi al coronavirus riscontrati nelle ultime ore in regione". Lo ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, durante un punto stampa a Trieste. "Abbiamo inoltrato la nostra proposta al Governo - ha aggiunto - e ci aspettiamo una risposta in tempi brevi".
Coronavirus, a 98 anni guarita la piu' anziana infetta a Wuhan
A 98 anni, la più anziana paziente contagiata dal coronavirus e' stata dimessa insieme alla figlia dal Leishenshan Hospital, la seconda struttura ospedaliera temporanea costruita in tempi record nella provincia cinese dell'Hubei per affrontare l'emergenza del Covid-19. Lo riporta CGTN, il canale televisivo di notizie h24 in lingua inglese di China Central Television.
Coronavirus, Centeno: "Mercoledì teleconferenza Ecofin"
Mercoledì prossimo 4 marzo i 27 ministri delle Finanze europei parteciperanno a una teleconferenza per fare il punto della situazione sul diffondersi del Coronavirus. Lo ha reso noto il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, il quale ha deciso di invitare alla riunione anche i colleghi dei Paesi che ancora non fanno parte dell'eurozona. La riunione servirà anche a coordinare le risposte da dare a livello nazionale ai problemi causati dall'emergenza