In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, aumentano contagi e guarigioni. Roma, chiusa San Luigi dei Francesi

Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati sono più di 1500, 83 i guariti, i morti salgono a 34. Chiuse la Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma e il Louvre a Parigi. Stop alle lezioni nelle regioni focolaio alle quali si aggiunge il Friuli Venezia Giulia

Condividi:

Primi tre contagi in Repubblica ceca, erano stati in Italia

Primi tre casi di coronavirus in Repubblica ceca: lo ha reso noto il ministro della sanità Adam Vojtech. Due pazienti sospetti sono stati ricoverati nell'ospedale Bulovka di Praga, il terzo a Usti nad Labem. I loro test sono stati inviati in Germania per la conferma. Uno e' un ceco 68enne tornato da una conferenza all'università di Udine. La seconda una statunitense 21enne, che studia a Milano ed era a Praga come turista. Il terzo e' un ceco 44enne, rientrato dalle ferie a Auronzo di Cadore nel Veneto. Sua moglie e i bambini sono in quarantena a casa.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, scontri in Martinica, niente turisti zone rischio

In Martinica, nei pressi dell'aeroporto, ieri sera si sono verificati scontri tra la polizia e decine di manifestanti che chiedevano controlli sanitari più severi su tutti i viaggiatori che arrivano nell'isola dei Caraibi, per i timori dell'epidemia di coronavirus. Oggetto di preoccupazione, in particolare, un volo charter da Milano che avrebbe dovuto portare passeggeri provenienti dalla regione italiana più colpita dall'epidemia. I turisti si sarebbero dovuti imbarcare su una nave da crociera della Msc, ma in seguito alle proteste - anche a livello politico - in Martinica la compagnia ha cancellato il charter. Allo stesso tempo, un altro volo partito da Milano che avrebbe dovuto portare altri italiani e' arrivato vuoto, soltanto per riportare in Italia i connazionali a fine crociera. I manifestanti hanno chiesto comunque stretti controlli sui tre membri dell'equipaggio, prima del loro arrivo in albergo. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, fonti Ue: "Disponibilità e solidarietà a Italia"

Da parte di Bruxelles ci sara' molta "disponibilità e solidarietà" nei confronti dell'Italia per affrontare le conseguenze dell'emergenza Coronovirus. E' quanto hanno ribadito oggi fonti Ue davanti alla prospettiva della richiesta da parte di Roma di maggiore flessibilità' come delineata dal ministro delle Finanze Roberto Gualtieri. Del resto, si osserva a Bruxelles, la situazione venutasi a creare in Italia ha tutte le caratteristiche per essere considerata come una di quelle 'circostanze eccezionali' già previste dalle regole del Patto di stabilita' per consentire interventi straordinari destinati a pesare sui conti pubblici. Roma, secondo le stesso fonti, dovrà presentare una domanda formale e poi in sede Ue saranno valutate le spese proposte. Ma tutto ciò avverrà in un clima di comprensione e solidarietà. Uno scenario che potrebbe essere molto diverso, cioè essere esteso ad altri Paesi, tra una o due settimane in base a quali saranno gli sviluppi del contagio in altri Stati europei.    
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, due turisti Laigueglia ricoverati in ospedale

Due persone che soggiornavano nell'albergo di Laigueglia in cui è morta una turista di 88 anni, poi risultata positiva al coronavirus, sono state ricoverate oggi in ospedale con sintomi febbrili. Si tratta, spiega la Regione Liguria, di due ospiti dell'hotel Garden che ora sono sotto osservazione. Gli altri ospiti della struttura sono pronti al rientro: si tratta di 3 persone residenti nel comune di Maleo (Lodi), in zona rossa, e 30 della provincia di Cremona o del Bergamasco. Intorno alle 18 partiranno anche i pullman della Croce Rossa organizzati dalla Protezione Civile regionale che riporteranno nei loro domicili le persone ancora presenti negli hotel di Alassio. Si tratta di 35 persone della provincia di Lodi, in prevalenza di Castiglione D'Adda: potranno fare rientro a casa per proseguire l' isolamento. Tra loro anche una signora che verrà accompagnata con ambulanza e personale del 118 in quanto positiva al tampone ma senza sintomi di rilievo. Proseguirà l'isolamento a casa.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la Scala chiude fino all'8 marzo

La Scala di Milano resterà chiusa almeno fino all'8 marzo causa coronavirus. "Tutti gli spettacoli e le manifestazioni aperti al pubblico previsti al Teatro alla Scala fino all'8 marzo - si legge sul sito - sono annullati". Questo significa che sono cancellati il concerto del coro e dell'orchestra della Scala diretti da Zubin Mehta il 7 marzo e la prima della Salome' di Richard Strauss diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Damiano Michieletto, una delle produzioni più attese dell'anno.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirius, Coldiretti: "Allerta Usa interessa 4 mln viaggiatori"

Se il tour più popolare tra i turisti statunitensi e' infatti quello che include le grandi città d'arte come Roma, Firenze e Venezia si registra anche - precisa la Coldiretti - un crescente interesse per il turismo enogastronomico, dai grandi vini al tartufo. La presenza di turisti statunitensi e' una leva importante per la promozione del patrimonio agroalimentare Made in Italy all'estero con gli Usa che - conclude la Coldiretti - sono il principale mercato di sbocco dei prodotti agroalimentari Made in Italy fuori dai confini comunitari e il terzo a livello generale dopo Germania e Francia, con le esportazioni che hanno raggiunto nel 2019 il massimo storico di 4,7 miliardi di euro in aumento dell'11% nonostante il rallentamento provocato negli ultimi mesi dall'entrata in vigore dei dazi. 
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Cottarelli: "Mi han detto 'forni per i cinesi'"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/CottarelliCPI/status/1233818550067978240"> 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, da domani scuole aperte a Napoli

Si torna a scuola domani a Napoli. L'azione di igienizzazione delle 500 scuole cittadine terminerà nella giornata di oggi e da domani riprende con regolarità l'attività. Oggi si e' nuovamente riunito al Comune il tavolo di monitoraggio istituito dal sindaco, Luigi de Magistris, al quale partecipano anche rappresentanti delle aziende sanitarie in relazione all'epidemia determinata dal coronavirus. Secondo quanto e' emerso dalla riunione, nel pomeriggio la ASL Napoli 1 Centro completerà le pulizie straordinarie negli ultimi plessi. "Abbiamo avvisato le scuole - spiega l'assessore comunale all'Istruzione, Annamaria Palmieri - e' stato svolto da tutti un lavoro encomiabile dai dirigenti tecnici comunali, alla Napoli Servizi, alla ASL e alle ditte esterne coinvolte".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sindaco Gorizia: "Contagiato sta bene e senza febbre"

"Il contagiato di Gorizia sta bene ed è sfebbrato. Non svolgeva lavoro a contatto con il pubblico e le persone con cui si e' rapportato sono sotto controllo in quarantena. Nella riunione di giunta, presenti anche i rappresentanti della Protezione civile comunale, abbiamo fatto il punto della situazione alla luce del caso positivo al Coronavirus a Gorizia e di altri 4 casi fra Udine e Trieste". Lo riferisce oggi sul proprio profilo Facebook il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. Il primo cittadino invita ad evitare "allarmismi, assolutamente ingiustificati". "Il sistema sta funzionando bene - ha precisato - e i controlli consentono un'immediata presa in carico delle persone con profilo sospetto". Ziberna ha infine fatto sapere che "sono in corso ora contatti tra la Regione Fvg e il Governo per l'eventualità della proroga di chiusura delle scuole" dopo questi cinque casi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fedriga: "Bisogna muoversi collaborando con scienza"

"Dobbiamo muoverci in modo collaborativo e insieme alla scienza. Chiedo a tutti collaborazione, di avanzare proposte utili come stiamo facendo noi e di operare al meglio per tutelare salute dei cittadini e salvaguardare l'economia del territorio". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nel corso di una conferenza stampa oggi in Regione a Trieste sull'emergenza coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Germania rinviata la fiera del vino di Duesseldorf

A causa del coronavirus la fiera di Duesseldorf ha annullato la ProWein, ossia la più importante esposizione al mondo di vini e distillati insieme al Vinitaly di Verona. L'apertura dell'evento era stata fissata per domenica 15 marzo. Anche altri grandi eventi pubblici della capitale del Nord-Reno Vestfalia, dove si trova il focolaio più ampio del virus in Germania, sono stati rinviata a data da destinarsi: tra queste le fiere "Beauty", "Top Hair" e "Tube". Altre fiere sono state temporaneamente cancellate a Colonia. Per quanto riguarda ProWein, gli organizzatori stanno cercando di trovare in tempi rapidi una nuova data, come riferito dalla Fiera di Duesseldorf. L'anno scorso vi avevano partecipato 6900 espositori e oltre 61 mila visitatori giunti da 130 Paesi, tra cui Italia, Francia e America. La decisione di rinviare l'esposizione segue le raccomandazioni dell'unita' di crisi del governo tedesco.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Landini: "Niente polemica politica, non ci sto"

La questione è che il governo faccia quello che deve fare: non voglio una polemica politica, non ci sto. Io faccio il conto con il governo ed il parlamento che ci sono". Lo ha sottolineato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ricostruita la mutazione che lo ha reso umano

Ricostruita la mutazione genetica che ha trasformato il coronavirus degli animali in un virus umano, adattato cioè all'organismo degli esseri umani e capace di colpirlo. Il risultato, accessibile online e in via di pubblicazione sul Journal of Clinical Virology, e' italiano e si deve al gruppo di statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell'Universita' Campus Bio-medico di Roma diretto da Massimo Ciccozzi; il primo autore e' lo studente Domenico Benvenuto. Studiando le sequenze genetiche del virus in circolazione in Cina i ricercatori ne hanno ricostruito le mutazioni fino a scoprire quella che e' stata decisiva per il cosiddetto salto di specie, ossia il cambiamento che ha permesso a un virus tipico degli animali, in particolare dei pipistrelli, di diventare capace di aggredire l'uomo. "E' stato un cambiamento decisivo, una mutazione molto particolare avvenuta fra il 20 e il 25 novembre", ha detto Ciccozzi all'ANSA. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Riccardi: "215 tamponi effettuati in Friuli Venezia Giulia, 5 positivi"

"Al momento sono stati effettuati 215 tamponi, 5 dei quali sono risultati positivi, altri 5 li stiamo monitorando, mentre 68 persone si trovano in isolamento. Le persone che hanno avuto contatti più stretti con i casi conclamati sono state messe in quarantena domiciliare, anche se non presentano sintomi". Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi nel corso di una conferenza stampa convocata in Regione a Trieste sull'emergenza coronavirus, presenti il governatore Massimiliano Fedriga, e gli assessori alla Sicurezza Pierpaolo Roberti e all'Istruzione Alessia Rosolen. "Nello specifico - ha spiegato Riccardi - il primo caso di Gorizia di ieri e' sintomatico e, anzi ci risulta che oggi la persona stia meglio; i tre  Udine sono asintomatici, quello di Trieste e' sintomatico. I servizi di prevenzione stanno ricostruendo tutta la catena di coloro che hanno avuto rapporti con queste persone affinché il virus non possa propagarsi". I tre casi "udinesi e quello di Trieste - ha fatto presente Riccardi - si riferiscono a un evento tenutosi 8 giorni fa in una delle sale dell'università di Udine: ragione questa della richiesta al Governo del cambio di rotta. Si e' trattato - ha concluso Riccardi - di un incontro tra docenti e non di una lezione a gli studenti".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zaia: "Riapriamo musei e cinema ma con 'droplet'"

"Abbiamo inviato le nostre osservazioni al decreto del governo e vedremo se verranno accettate tutte le nostre osservazioni" e ora "siamo in attesa della risposta". Lo rende noto il governatore del Veneto Luca Zaia al termine della mattinata di riunioni in videoconferenza con i colleghi di Lombardia e Emilia Romagna dalla sede della Protezione civile regionale di Marghera. I tre governatori delle Regioni dove si sono registrati i maggiori casi di contagio da coronavirus chiedono al governo "di cercare di coniugare le indicazioni del mondo scientifico - spiega Zaia - con le esigenze di tutti i giorni". Dunque: "apertura di musei, cinema e teatri, rispettando il cosiddetto droplet, ovvero la distanza di un metro tra le persone, e il contingentamento delle presenza". "Centri commerciali aperti - ma sempre con il contingentamento del pubblico", fa sapere il governatore - cosi' come bar e ristoranti, dove il servizio sara' garantito al tavolo, ma senza la somministrazione di bevande e cibi all'esterno per evitare assembramenti di persone". Restano "chiuse le discoteche" mentre l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado resta "sospeso". Per i luoghi di culto e' stato chiesto dai governatori di potere garantire ai fedeli la possibilità di assistere alle funzioni religiose mantenendo anche qui il droplet, "magari segnando i posti sui banchi per le chiese e negli altri edifici di culto in maniera tale da potere garantire una distanza di sicurezza", prosegue Zaia. "Se il governo accetterà tutte le nostre osservazioni - ha concluso Zaia - e saranno validate dal mondo scientifico, il Decreto verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e sara' efficace dalle 24 di questa notte". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, chiusa a Roma la chiesa di San Luigi dei Francesi

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 12 nuovi casi in Gran Bretagna

In Inghilterra si contano 12 nuovi casi di contagio di coronavirus: e' il più importante incremento in un solo giorno finora registrato nel Regno Unito, dove il bilancio dei contagi ora e' salito a 35 (inclusi uno in Galles ed uno in Irlanda del Nord). Lo riferiscono le autorità sanitarie, come riporta Sky news. Tre di loro hanno contratto il virus nel regno, hanno avuto contatti con qualcuno che era già malato. Un altro non era stato all'estero e non e' chiaro come si sia ammalato. Altri sei erano stati di recenti in Italia, due in Iran. 
- di Costanza Ruggeri