Coronavirus Italia, la decisione: scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto

I governatori della regioni delle "zone rosse" anticipano il provvedimento del governo Conte: scuole chiuse per un'altra settimana. Lega Serie A ufficializza, Juve-Inter il 13 maggio. Niccolò lascia lo Spallanzani e torna a casa dai genitori

1 nuovo post
Scuole chiuse per un'altra settimana in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo i dati della Protezione civile, i contagiati italiani sono più di mille, 29 le vittime e 50 i guariti (COME SI CONTANO I CONTAGI -  VIDEO). In tutto il mondo il coronavirus ha contagiato più di 85.000 persone. tremila le vittime con il virus. La Cina continentale ha registrato più di 79.000 casi, tra cui 2.835 morti. In altre parti del mondo sono colpiti quasi 60 Paesi. La Corea del Sud, il secondo paese più colpito, ha registrato oggi altri 813 contagi, il più grande aumento giornaliero, per un totale di 3.150 infezioni e 16 morti; in questo Paese c'è stato anche il primo caso di recidiva.

Gli aggiornamenti

- di Redazione Sky TG24
Il liveblog si chiude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite IL NUOVO LIVE  
- di Cecilia.MUSSI

Gattuso: "Rinvio partite non è corretto"

"Con tutto il rispetto per cio' che sta accadendo in tutto il mondo e per le persone che sono morte, se si prende la decisione di giocare a porte chiuse poi si devono fare giocare tutte le partite.  Ho letto che le gare rinviate si giocheranno il 13 maggio e non e' corretto, penso che bisogna farle giocare subito, trovino della date, o si gioca tutti a porte chiuse o si rinvia, altrimenti non e' corretto". Cosi' Rino Gattuso, dai microfoni di Sky, sulla decisione di non far disputare alcune partite delal 26/a giornata, per l'emergenza Coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Il primo paziente morto in Usa è un uomo 

Robert Redfield, direttore dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha twittato che l'agenzia ha fornito informazioni errate sul paziente del coronavirus di Washington morto sabato scorso al presidente Donald Trump e al vicepresidente Mike Pence. "Il CDC ha erroneamente identificato il paziente come una donna in un briefing di oggi con il presidente e il vice presidente", ha twittato Redfield dall'account Twitter verificato.
 
- di Cecilia.MUSSI

Tifosi Inter contro rinvio partite

Gli hashtag #CampionatoFalsato e #FermiamoStaPagliacciata sono entrati in tendenza su Twitter. A spingerli sono soprattutto i tifosi dell'Inter, sul piede di guerra per la decisione di rinviare al 13 maggio la sfida scudetto contro la Juventus invece che disputarla domani a porte chiuse. I sostenitori nerazzurri, tra le altre cose, sottolineano con toni piuttosto accesi la congestione del calendario della squadra di Conte, chiamata gia' a recuperare la gara contro la Sampdoria a data da destinarsi.
 
- di Cecilia.MUSSI

In Francia 73 casi 

Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha annunciato 16 nuovi casi di contagio in Francia. Il totale, da fine gennaio, sale a 73 casi di Coronavirus. Ve'ran ha annunciato anche l'annullamento dell'ultima giornata del Salone dell'Agricoltura, in programma domani a Parigi.
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco Gorizia, situazione sotto controllo

"Siamo stati messi a conoscenza del riscontro positivo al Coronavirus sia dalla Regione sia dalla societa' in cui lavora. Domani mattina ho convocato d'urgenza la Giunta comunale per condividere le azioni conseguenti. Ci stiamo rapportando con la Azienda sanitaria, con la Regione e con la Prefettura. La situazione e' assolutamente sotto controllo e non riteniamo ora di adottare misure restrittive. Domani mattina aggiorneremo i cittadini ". Cosi' in una nota il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.
- di Cecilia.MUSSI

Rientro in Italia per turisti nave da crociera

Problemi per un gruppo di turisti italiani che si trova in crociera ai Caraibi a bordo della Msc Preziosa, costretti a interrompere il tour a causa delle misure restrittive, in vigore in alcune isole dell'arcipelago, per chi proviene da Paesi infetti. La nave si e' fermata in Martinica, porto di imbarco e sbarco in territorio francese dove non ci sono limitazioni per gli italiani, per far scendere i connazionali con la Msc che ha inviato un charter per il loro rientro in Italia.
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli: "Stiamo ricercando le mascherine per ospedali"
 

 
- di Cecilia.MUSSI

Quarto caso confermato in Messico

Le autorita' messicane hanno confermato oggi l'esistenza di un quarto caso di coronavirus, registrato nello Stato settentrionale di Cuahuila. Si tratta, ha reso noto in una conferenza stampa il governatore Miguel Angel Riquelme, di una donna di 20 anni che nelle scorse settimane e' stata in Italia, ed in particolare a Milano. Tutti gli altri tre casi messicani resi noti fra ieri e oggi riguardano persone che si conoscevano fra loro e che avevano partecipato ad un convegno a Bergamo. "Questa persona e' rientrata il 25 febbraio - ha precisato - insieme ad altre due persone, che ora stiamo cercando di localizzare, e dopo due giorni ha manifestato sintomi sospetti che le analisi hanno poi confermato".
- di Cecilia.MUSSI

Primo caso in Irlanda, veniva dal Nord Italia

L'Irlanda ha reso noto questa sera di avere riscontrato il primo caso di coronavirus, un uomo che veniva da una localita' del Nord Italia. Le autorita' sanitarie di Dublino hanno fatto sapere che il paziente, di una localita' nell'est del Paese, sta ricevendo "cure mediche appropriate" dopo che il virus e' stato individuato attraverso "i protocolli previsti" per i test e la diagnosi da COVID-19.
- di Cecilia.MUSSI

Altri 50 casi sospetti nello stato di Washington

Ci sono altri 50 casi sospetti di coronavirus nella casa di cura Life Care Ceneter di Kirkland, nello Stato di Washington, negli Usa, che saranno sottoposti ai test. Lo ha reso noto Jeffrey Duchin, funzionari della Sanita' di Seattle, durante una conferenza stampa.  
- di Cecilia.MUSSI

Bozza Dpcm, possibile lavoro agile per durata emergenza

La modalita' di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, puo' essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti".  
- di Cecilia.MUSSI

Marche, 24 tamponi positivi

Gores mi ha comunicato in questi minuti l'esito positivo di ulteriori due campioni, uno proveniente dalla provincia di Pesaro Urbino e uno dalla provincia di Ancona. Lo ha appena comunicato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Salgono dunque a 24 i tamponi positivi, 23 a Pesaro Urbino e uno nella provincia di Ancona.
 
- di Cecilia.MUSSI

Campania, in serata altri 4 tamponi positivi

La task force della Protezione civile della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, sessanta tamponi. Sono risultati positivi in serata altri 4 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.
- di Cecilia.MUSSI

Liguria, isolato hotel a Laigueglia

E' scattata la procedura di isolamento dell'hotel Garden di Laigueglia, in provincia di Savona, dove soggiornava una anziana signora lombarda, deceduta la scorsa notte "per cause naturali e risultata poi positiva al tampone per il coronavirus". Lo rende noto la Regione Liguria. Il sindaco di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme, ha firmato l'ordinanza che ha disposto il sequestro dell'albergo.
 
- di Cecilia.MUSSI

Tremila morti in tutto il mondo, prima vittima in Usa 

 

- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti