Coronavirus Italia, 322 contagi. I morti sono 11. Primi casi in Liguria, Toscana e Sicilia

I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia

1 nuovo post

Speranza, mascherine al Senato inutili

 "Le misure da assumere contro il coronavirus le decidono gli scienziati e non la politica: considero le misure al Senato, ovvero le mascherine in Parlamento, non fondate sul piano scientifico, così come non è fondato sul piano scientifico che tutti girino con mascherine". Lo ha detto il ministro Speranza.
- di Maurizio Odor

Catalfo, in decreto legge 21 mln per cig in deroga
 

Nel decreto con le misure per le aziende legate al Coronavirus ci sarà la cig in deroga per le aziende sotto i sei addetti e chi non ha strumenti di sostegno al reddito nelle zone rosse. Per questo intervento lo stanziamento previsto è di 21 milioni di euro. Lo avrebbe detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo con le parti sociali, secondo quanto si apprende da fonti presenti all'incontro.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Speranza: le frontiere resteranno aperte. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: due nuovi casi in Francia

Due nuovi casi positivi al Coronavirus sono stati segnalati oggi in Francia. Lo ha detto il direttore generale dell'Istituto di Sanità. Si tratta di un francese rientrato dalla Lombardia - e ricoverato nel centro della Francia - e di una donna cinese che però sarebbe già guarita. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Speranza, grandi eventi non saranno cancellati

"I grandi eventi internazionali non saranno cancellati a priori ma saranno valutate caso per caso le misure appropriate da prendere". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo la riunione con gli omologhi dei paesi confinanti l'Italia, per decidere una linea comune contro l'emergenza coronavirus.
- di Maurizio Odor

Italiani i due contagiati in Tirolo, isolato un hotel

Sono due italiani provenienti da Bergamo i contagiati registrati in Tirolo. Lo si apprende da fonti informate. Secondo diversi media, l'albergo di Innsbruck, dove lavora la donna, è stato messo in isolamento. La coppia, attualmente in quarantena in un ospedale di Innsbruck, era arrivata in Tirolo in auto la settimana scorsa.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Catalfo, stop contributi fino al 31 marzo

La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, avrebbe annunciato la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 marzo 2020 per le zone rosse colpite dal Coronavirus. E' quanto si apprende da fonti presenti al tavolo della ministra con le parti sociali. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 11 vittime in Italia

Con la donna di 76 anni morta all'ospedale di Treviso salgono ad 11 le vittime italiane del coronavirus: 9 in Lombardia e 2 in Veneto. 
 
- di Maurizio Odor

Due scuole Gb chiuse dopo gita in Italia

Ragazzi a casa e scuole chiuse pervuna settimana per "una disinfezione profonda". E' la decisione presa oggi da due istituti britannici - Trinity Catholic College di Middlesbrough e Cransley Private School nel Cheshire - dopo il ritorno di alcuni studenti da due gite scolastiche nel nord Italia. La prima scuola ha segnalato "pochi casi" di sintomi influenzali fra ragazzi e insegnanti di rientro, mentre la seconda ha deciso lo stop per pure ragioni precauzionali dopo il ritorno di 29 allievi tornati da una settimana bianca a Bormio.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: morta donna di 76 anni a Treviso

E' morta all'ospedale di Treviso la donna di 76 anni, positiva al Coronavirus, che era stata ricoverata oggi in rianimazione per complicanze respiratorie. Lo rende noto la Regione Veneto. 
- di Maurizio Odor

Borrelli, eseguiti oltre 8.600 tamponi

"I tamponi eseguiti sulla popolazione sono oltre 8.600, un numero davvero elevato".  Lo ha sottolineato in conferenza stampa il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Marche, scuole chiuse fino al 4 marzo

Nelle Marche "dalla mezzanotte di oggi scattano provvedimenti che prevedono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione delle manifestazioni di pubblico spettacolo" fino al 4 marzo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli in un videomessaggio: "ho appena firmato l'ordinanza che aumenta le misure nei confronti del contenimento del Coronavirus". Una "scelta importante maturata dopo 24 ore di attesa nel percorso fatto insieme con il governo nella riunione di stamattina".

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Usa vaccino sperimentale pronto per test. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Assessore Gallera: 240 contagi in Lombardia. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Rezza, in circolo da una/due settimane

Prima che fosse individuato il 'caso indice', vale a dire il 38enne di Cologno, il coronavirus era già in circolazione nel lodigiano da "una/due settimane". Lo ha detto il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Iss Giovanni Rezza confermando il focolaio "è abbastanza circoscritto". "Quasi tutto - ha precisato - è riconducibile
all'epicentro dell'epidemia, che si trova nel lodigiano. Poi ci sono un paio di focolai più  piccoli in Veneto. Ma gli altri sono casi che vengono dall'epicentro dell'epidemia". 
- di Maurizio Odor

Nel Pavese sedici nuovi casi, 30 in totale

Sono sedici i nuovi casi di Coronavirus in provincia di Pavia, una trentina il bilancio complessivo. La maggior parte dei pavesi che hanno contratto il virus sono stati messi in quarantena .
- di Maurizio Odor

Fontana, 3 morti in Lombardia avevano patologie importanti

I tre nuovi pazienti morti per coronavirus in Lombardia "avevano tutti patologie importanti". Lo ha affermato il presidente della Regione, Attilio Fontana, a SkyTg24. "Abbiamo lasciato che si pronunciasse l'Iss - ha spiegato - per capire in quali episodi il virus è  stato determinante, in quali concorrente, in quali non ha avuto parte". 
 
- di Maurizio Odor

Rezza (Iss), di certo circolava già prima

Il coronavirus circolava in Italia già diversi giorni prima che venisse fuori il cosiddetto "paziente 1": "Ormai è un dato certo". Lo ha detto il capo del dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Gianni  Rezza, al punto stampa in  Protezione Civile. "Per fortuna - ha aggiunto - al momento abbiamo dei focolai abbastanza circoscritti". 
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti