Sono 6 i decessi in Lombardia, 173 i contagi. In Veneto, i casi confermati sono 33 e in Emilia-Romagna 18. Primo caso in Alto Adige. Stop alle tasse per chi vive nelle zone rosse. Caos treni al Nord. GLI AGGIORNAMENTI
Una farmacia di Codogno serve i clienti da una finestrella (Fotogramma)
Militare di Cremona positivo, controllati i colleghi
Il militare di Cremona risultato positivo al Coronavirus era a casa "quando ha avvertito l'insorgenza della sintomatologia", ma "immediatamente, a titolo precauzionale, a tutela degli uomini e donne in uniforme e in aderenza alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute, l'Esercito ha predisposto le norme di massima tutela e la 'sorveglianza sanitaria' del personale presente nell'infrastruttura in cui era temporaneamente impiegato e che possa essere entrato in contatto con il militare nei giorni precedenti". Lo sottolinea l'Esercito.
Stop treni per controlli Casalpusterlengo
Dalle 13.30 la circolazione dei treni sulla linea tradizionale fra Piacenza e Lodi è sospesa per controlli sanitari alla stazione di Casalpusterlengo, una di quelle chiuse perché all'interno della zona rossa di contenimento del Coronavirus. Si tratta della linea su cui è deviata anche l'alta velocità dopo il deragliamento di un treno a Ospedaletto lodigiano. È "in corso - spiega una nota di Rfi - la riprogrammazione dei servizi di trasporto". Per l'alta velocità Torino - Milano - Roma - Salerno sono possibili cancellazioni o deviazioni di percorso via Verona/Padova, con un allungamento medio dei tempi di viaggio di 90 minuti. "Per i treni regionali - prosegue la nota - sulla linea Milano - Bologna e Bologna - Poggio Rusco possibili cancellazioni e limitazioni. Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Lodi e Piacenza e fra Bologna e Poggio Rusco".
Stop trasporto aereo differito al 2 aprile
Lo sciopero del trasporto aereo che era previsto per domani è stato differito al 2 aprile 2020. Lo comunicano i sindacati del settore dopo che la Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva invitato oggi a non effettuare astensioni collettive dal 25 febbraio al 31 marzo 2020 al fine di evitare ulteriore aggravio alle Istituzioni coinvolte nell'attività di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus.
Lettera Lega serie A a Governo: "gare a porte chiuse"
Il presidente della Lega calcio di serie A, Paolo Dal Pino, ha appena inviato una lettera al Governo, attraverso il ministro dello sport, Spadafora, quello dell'Interno, Lamorgese, e quello della Salute, Speranza, per chiedere che nei territori considerati a rischio coronavirus le gare di calcio non vengano sospese, ma siano disputate a porte chiuse. Si tratta di un atto formale, che la Lega delle società motiva nella lettera con il "calendario già saturo di impegni" e la necessita' che le competizioni si concludano "entro il 24 maggio stante l'avvio dei prossimi Europei di calcio".
Anci: Nessuna decisione in autonomia
"In questo momento di emergenza sanitaria, è fondamentale non assumere iniziative autonome e non concordate. La situazione di emergenza va fronteggiata con comportamenti e interventi omogenei su territori di scala vasta per rendere più efficaci le misure di contenimento del virus e anche per evitare panico e allarmismo. Anche per noi sindaci, oltre che per i governatori, vale la sollecitazione del ministroSperanza a far riferimento al coordinamento unico nazionale con le regioni che è supportato dalle competenze scientifiche necessarie". Lo dichiara Antonio Decaro, presidente Anci
Fiavet: per turismo situazione gravissima
Gite scolastiche annullate (con rimborsi per causa di forza maggiore), stranieri spaventati dall'immagine dell'Italia in parziale quarantena e coincidenza con un periodo molto proficuo per i mondo dei viaggi tra le settimane bianche, il Carnevale e i primi ponti pasquali e primaverili. Il tornado coronavirus gia' aveva colpito il turismo nostrano ma, con i 200 contagi di oggi e i 5 morti, assesta una mazzata che rischia di essere catastrofica. "La situazione è fuori controllo e di una gravità assoluta. Noi ci aspettiamo un intervento forte e mirato del Governo - dice all'ANSA la presidente di Fiavet Ivana Jlenic - perchè le imprese turistiche (che muovono il 13% del pil di questa nazione) non possono essere lasciate da sole". "La prima cosa che ci aspettiamo - aggiunge - è che il Governo metta i vettori aerei (quasi tutti stranieri) nella condizione di dover provvedere ai rimborsi perchè non è ipotizzabile che tutto sia scaricato sulle imprese italiane" dice ancora.
Procura Milano chiude uffici al pubblico
La Procura di Milano, guidata da Francesco Greco, ha deciso di chiudere l'accesso al pubblico a tutti gli uffici e alle segreterie dei pm, per evitare la diffusione del contagio del coronavirus, e di trasferire per i prossimi giorni le varie attività di interfaccia col pubblico, principalmente avvocati, online.
Ricciardi: "Sport a porte chiuse va bene"
Disputare gli eventi sportivi "a porte chiuse è la strada giusta": lo dice Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo Oms nominato consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. "La prima strategia - ha detto Ricciardi - è non far incontrare persone in luoghi dove sono a stretto contatto tra di loro, seppure all'aperto, come allo stadio. Ho consigliato nella veste di tecnico sanitario e di persona appassionata di sport che giocare a porte chiuse e' la strada giusta", ha detto commentando la richiesta ufficializzata oggi da Gravina e anticipata ieri dall'Ansa. Lo stop alle manifestazioni sportive, ha aggiunto, "è un provvedimento prese per almeno le prossime due settimane".
Coronavirus, Salvini, disponibili a sederci a tavolo
"E' surreale che governo e maggioranza stiano facendo il braccio di ferro sulle intercettazioni nell'aula della Camera. Il governo ritiri il decreto e il Parlamento si occupi di cose serie: siamo in mezzo a un'emergenza sanitaria ed economica e siamo disponibili a sederci a un tavolo per trovare soluzioni. Per quanto ci riguarda stiamo già ascoltando tutte le categorie produttive per capire difficoltà e criticità. Domani mattina annunceremo le nostre proposte per famiglie e imprese che stanno pagando le conseguenze del Coronavirus": così Matteo Salvini.
Comitato permanente ministri-governatori
Da domani e fino a quando sarà necessario si riunirà nella sede della Protezione Civile un comitato 'politico' composto dai ministri e dai governatori delle Regioni per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Secondo quanto apprende l'ANSA il comitato si vedrà alle 10, in concomitanza con il comitato operativo. Alla riunione non è detto che partecipino tutti i ministri e tutti i governatori ma la decisione che e' stata presa e' quella di fare ogni giorno anche un incontro politico a margine di quello tecnico.
Viaggiare sicuri: alle Mauritius rischi quarantena
La disavventura dei 40 turisti lombardi e veneti respinti all'aeroporto di Mauritius, dove gli è stata data la scelta tra la quarantena e l'immediato rimpatrio, è il frutto di una nuova disposizione del piccolo Stato dell'Oceano indiano. Lo si legge sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina. "A partire dal 23 febbraio 2020 le autorità locali hanno previsto misure di controllo per i viaggiatori provenienti dall'Italia che, all'arrivo, potranno essere sottoposti ad un periodo di quarantena obbligatoria con le modalità di volta in
volta stabilite dalle autorità sanitarie locali", è l'avviso del ministero degli Esteri.
volta stabilite dalle autorità sanitarie locali", è l'avviso del ministero degli Esteri.
Garante, stop scioperi fino al 31 marzo
La Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, preso atto dello stato di emergenza sanitaria proclamato sul territorio nazionale, rivolge un fermo invito a tutte le Organizzazioni sindacali ed alle Associazioni professionali affinché non vengano effettuate astensioni collettive dal 25 febbraio al 31 marzo 2020, al fine di evitare ulteriore aggravio alle Istituzioni coinvolte nell'attività di prevenzione e contenimento della diffusione del virus. Lo si legge in una nota della Commissione di Garanzia.
Coronavirus, Italia vuole riunione con Paesi confinanti
Il governo italiano ha proposto una riunione con i ministri della Salute dei paesi confinanti con l'obiettivo di "arrivare a condividere linee d'azione comuni". E' quanto emerso nella riunione di oggi alla protezione civili con il premier Giuseppe Conte, i ministri ed alcuni governatori che oggi "hanno manifestato preoccupazione per la mobilita' dei cittadini italiani pendolari transfrontalieri.
Coronavirus, in Lombardia 172 contagiati
Sono salite a 172 le persone contagiate dal Coronavirus in Lombardia. Lo riferisce la Regione Lombardia, dove e' convocata una conferenza stampa alle 17.