Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

La madre di Regeni: "Vergogna chi entra nei palazzi e cambia"

2' di lettura

Le parole di Paola Deffendi nel corso di un incontro pubblico a Genova. Il padre di Giulio: "Se è stato rimandato al Cairo l'ambasciatore è proprio perché ci sono gli interessi dell'Italia nei confronti dell'Egitto"

"Andate a vedere cosa ha detto Di Maio nel 2016 su Giulio quando era all'opposizione. Purtroppo come dicevo prima chi entra nei palazzi camminando sui tappeti non sente il suono dei propri passi e perde il contatto con la realtà. Chi entra nei palazzi cambia. E questo è una vergogna". Lo ha detto Paola Regeni, alla presentazione del libro "Giulio  fa cose" a Genova commentando la presa di posizione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio a favore del permanere dell'ambasciatore italiano al Cairo. "Fa parte della serie di chi entra nei 'palazzi', cammina sui tappeti rossi, e cambia", attacca la madre del ricercatore ucciso in Egitto.

Il padre di Regeni: "Resistenza politica italiana nella ricerca della verità"

"La resistenza della politica italiana nella ricerca di verità su Giulio la sentiamo, se è stato rimandato al Cairo l'ambasciatore è proprio perché ci sono gli interessi dell'Italia nei confronti dell'Egitto, aspetti economici, investimenti, giacimenti e turismo", ha aggiunto il papà di Giulio Regeni, Claudio Regeni. "Si è messa da parte la verità e la giustizia, l'ambasciatore non viene richiamato, cosa che stiamo chiedendo da tempo, il Governo egiziano non sta rispondendo alla rogatoria, quindi c'è una debolezza della politica italiana che non ci aiuta - commenta -. Ci sono delle persone che ci sono vicine, il presidente della Camera Roberto Fico ci è molto vicino e siamo molto grati a queste persone, però manca il passo decisivo, il mettere davanti al Governo egiziano una posizione ferma, il nostro Governo è un po' ballerino su da che parte stare".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"