Meteo, le previsioni di mercoledì 5 febbraio. VIDEO

Cronaca

Dalla primavera all’inverno in meno di 24 ore. E’ la sintesi del grande cambiamento meteo causato da un attacco di origine polare. Il crollo delle temperature (nell’ordine dei 10-15 gradi) sarà accompagnato da venti che soffieranno fino a 100 km orari

Succederà tutto in poche ore. Le temperature primaverili di questi giorni (su molte regioni hanno raggiunto i 20 gradi) saranno solo un ricordo. L’inverno non molla la presa e, in quest’occasione, ci porterà la neve a bassa quota sull’Adriatico e il Sud. Il Settentrione ancora una volta avaro di precipitazioni, il freddo non sarà accompagnato da precipitazioni.

Attacco polare

Temporali e locali grandinate dalla Romagna scenderanno verso Marche, Abruzzo e Molise. La neve cadrà inizialmente a quote alte (1500 metri) in rapida discesa fino a 500 metri sulle regioni centrali e 900 al Sud. Mercoledì l’attacco polare sarà in piena azione con venti molto forti di tramontana .Temporali e rovesci nevosi interesseranno anche la Puglia, l'Irpinia, gli Appennini meridionali e la Sicilia nordorientale. Le temperature crolleranno, rispetto ai giorni scorsi anche di 15 gradi. Il peggioramento sarà molto veloce: da giovedì è previsto il ritorno dell’alta pressione e una lenta guarigione del tempo (ma ancora ventoso e freddo al Sud).

Le previsioni al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord con ultimi fiocchi sulle Alpi centro orientali dai 600-900 metri di quota. Temperature minime e massime in calo. Di giorno valori compresi tra 10 e 14 gradi.

Forti raffiche di vento in Liguria

Sono attesi venti di tramontana con raffiche fino a 60-70 km orari e picchi di 100 sui rilievi. L’Arpal ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse per vento di burrasca. Situazione critica lungo le coste anche per le possibili mareggiate. I venti sono previsti in attenuazione nel corso della serata di mercoledì.

Le previsioni al Centro

Molto instabile sulle regioni adriatiche, meglio su quelle tirreniche. Piogge e rovesci frequenti sull’Abruzzo ( e neve sui rilievi). Massime in calo e comprese tra 7 e 12 gradi.

Le previsioni al Sud

Maltempo su Molise, Basilicata con locali temporali e neve a bassa quota che in giornata raggiungeranno anche la Calabria e la Sicilia nordorientale. Temperature in sensibile calo con massime comprese tra 8 e 14 gradi. Ventoso.

Cronaca: i più letti