Sciopero nel trasporto aereo, stop di 4 ore domani 14 gennaio

Cronaca

Rischio disagi per chi viaggia dalle 13 alle 17. E' stata già annunciata la cancellazione di 12 collegamenti con la Sardegna

Sciopero di quattro ore nel trasporto aereo domani martedì 14 gennaio. La mobilitazione, dalle 13 alle 17, è stata indetta dall'organizzazione sindacale Unica e da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta/Assivolo Quadri. Sono invece previste azioni di sciopero di 24 ore negli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara.

I sindacati: limitato il diritto di sciopero

"Inizialmente lo sciopero, su scala nazionale, doveva essere di 24 ore ma è stato ridotto a sole quattro ore" dal Mit, spiega Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di Unica, che denuncia un "atto coercitivo del Ministro dei Trasporti, impropriamente avallato dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi”. Anche per Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, "l'ordinanza emessa dal Ministero dei Trasporti a firma della Ministra De Micheli rappresenta una grave quanto ingiustificata limitazione all'esercizio del diritto di sciopero”.

Cancellati 12 voli per la Sardegna

Per effetto dello sciopero, è stata già annunciata la cancellazione di 12 collegamenti aerei tra la Sardegna e i principali scali nazionali. I voli, otto gestiti da Alitalia e quattro di Air Italy, collegavano Olbia con Roma Fiumicino e Milano Linate. Intanto, il 16 aprile scadrà l'attuale regime di Continuità territoriale aerea, già in regime di proroga, e la situazione è di grande incertezza. Non ci sono i tempi per il nuovo bando e la Regione è impegnata a ottenere una nuova proroga, prima negoziando con l'Ue e poi con le compagnie protagoniste dell'attuale regime, Alitalia, commissariata, ed Air Italy. La prima riceve compensazioni per gli oneri di servizi, l'altra no e potrebbe non avere interesse a proseguire.
 

Cronaca: i più letti