Meteo, le previsioni di venerdì 10 gennaio. VIDEO

Cronaca

L’alta pressione, in ulteriore rinforzo, è destinata a durare ancora per molti giorni.  Ci attendono quindi giornate fotocopia, con tanto sole al Centro Sud e nebbie persistenti in Pianura Padana. Freddo al mattino, massime in rialzo

L’anticiclone che avvolge mezza Europa (Italia compresa) da oramai 10 giorni è destinato a durare. Anzi, è previsto in ulteriore rinforzo e regalerà delle belle giornate di sole su molte aree del Centro Sud. Il risvolto della medaglia sono le nebbie – che associate all’elevato tasso di umidità e al freddo – danno origine allo smog. A risentirne sarà tutta la pianura padana ma anche le valli del Centro. Tempo soleggiato sulle Alpi con temperature in aumento. Per inversione termica i valori minimi saranno più alti in montagna rispetto alle pianure.

L’inverno che non c’è

L’inverno è praticamente assente. Se si escludono le temperature rigide associate alle nebbie, su quasi tutto il Paese i valori sono molto miti. Nessun cambiamento è previsto fino a metà mese. Le temperature arriveranno fino a 12 gradi al Nord, fino a 14 sulle regioni centrali con picchi di 16 gradi al Sud.

Le previsioni al Nord

Tempo nuvoloso al Nord Ovest con locali pioviggini. Tempo migliore sul versante orientale ma con l’insidia nebbia su veneto ed Emilia. Temperature stabili: freddo di notte, mite di giorno

Le previsioni al Centro

Aumento della nuvolosità su Toscana, Umbria e Lazio con cieli grigi e locali brevi piogge. Ampie aperture sulle altre regioni, più frequenti lungo l’Adriatico. Temperature stabili e miti.

Le previsioni al Sud

Giornata primaverile al Sud con tempo soleggiato o poco nuvoloso quasi ovunque. Nuvole più frequenti su Bassa Campania e Calabria tirrenica e verso sera, sul Salento.  Piogge sporadiche sulla Sardegna orientale. Temperature massime da 10 a 16 gradi.

Cronaca: i più letti