Il 2020 debutterà con il bel tempo su tutto il Paese e con temperature in ulteriore aumento. Il sole sarà generoso al Centro Sud e lungo le coste mentre nelle pianure del Nord l’insidia sarà la nebbia, persistente lungo il Po
Da mercoledì 1 gennaio un maxi anticiclone conquisterà l’Italia da Nord a Sud portando bel tempo quasi ovunque, qualche gelata notturna e nebbie o foschie sulle pianure del Nord. Questa situazione rimarrà immutata per almeno 4-5- giorni, quando secondo i modelli attuali, ci potrebbe essere un affondo freddo di stampo invernale.
Pericolo nebbia
La nebbia potrebbe rappresentare un pericolo soprattutto in questi giorni di festa quando sono frequenti gli spostamenti notturni. Le aree più interessate dalla mancanza di visibilità saranno le pianure del Nord e le valli del Centro, dalla sera e fino alle prime ore del mattino.
Le previsioni al Nord
Nebbie e foschie in pianura con qualche gelata notturna. Prevalenza di sole e temperature particolarmente miti su Alpi e Prealpi. Nubi innocue sulla Liguria, soleggiato sull’alto Adriatico. Massime in aumento e comprese tra 6 e 12 gradi.
Le previsioni al Centro
Capodanno con il sole su tutte le regioni. Foschie o banchi di nebbia nelle valli di Toscana e Umbria al mattino e nelle ore serali. Temperature in rialzo con punte di 12-14 gradi.
Le previsioni al Sud
Dopo la sfuriata di maltempo dei giorni scorsi, il primo giorno del 2020 inizierà con tempo soleggiato salvo debole nuvolosità sulla Sicilia. Sull’Adriatico venti tesi di provenienza settentrionale. Mari ancora mossi. Farà più caldo con valori massimi compresi tra 10 e 15 gradi.