Una depressione di origine algerina è posizionata sul Mediterraneo e invia influssi perturbati (e caldi) sul nostro Paese. A risentirne saranno le regioni del Nord e le due isole maggiori con piogge e temporali. Peggiora ulteriormente venerdì
Un’area depressionaria di origine nord africana si è posizionata sul Mediterraneo vicino all’Italia. Dalle prime ore di giovedì i suoi influssi porteranno piogge sulle regioni di Nord Ovest, il Friuli Venezia Giulia e le due isole maggiori. Correnti sciroccali faranno aumentare le temperature che si porteranno 5-6 gradi sopra la media di stagione. Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente asciutto e mite. Un peggioramento importante è atteso per venerdì. Il maltempo durerà 3-4 giorni (ma venerdì sarà la giornata più nera) con neve abbondante sulle Alpi, piogge forti e venti sempre più impetuosi.
Le previsioni al Nord
Cielo grigio con piogge sul Nord Ovest, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi occidentali sopra i 1700-1900 metri. Tempo asciutto altrove, soprattutto in Romagna. Temperature stazionarie ed elevate per il periodo. Massime co0mprese tra 8 e 14 gradi.
Le previsioni al Centro
Molto nuvoloso con piogge sull’area tirrenica, in graduale miglioramento la sera. Possibili temporali sul Lazio con forti venti di scirocco. Temperature al di sopra delle medie di stagione con massime comprese tra 12 e 16 gradi.
Le previsioni al Sud
Tempo instabile anche sulle regioni meridionali. Piogge intermittenti e qualche temporale riguarderà la Campania, i settori ionici e le isole maggiori. In serata è atteso un miglioramento. Temperature stabili con massime comprese tra 14 e 18 gradi.