Professore università di Siena che elogia Hitler: disposto sequestro profilo Twitter

Cronaca

Disposto anche l'oscuramento dei tweet a sostegno del dittatore pubblicati da Emanuele Castrucci. Aperto fascicolo d'indagine: si ipotizza reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo

È stato disposto il sequestro preventivo del profilo Twitter di Emanuele Castrucci (CHI È), il professore dell'università di Siena al centro di una bufera sul web per aver condiviso vari post filo nazisti. La decisione è arrivata dal procuratore Salvatore Vitello. Disposto anche l'oscuramento dei tweet a sostegno di Hitler pubblicati dall'insegnante. Per l'esecuzione di entrambi i provvedimenti è stata data delega alla Polizia postale.

Ipotesi di reato di propaganda nazista

La Procura ha aperto un fascicolo di indagine ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo. Il 2 dicembre il profilo twitter di Castrucci, professore ordinario di Filosofia del Diritto e Filosofia politica all'università di Siena, era stato segnalato perché più volte vi erano stati condivisi messaggi filonazisti e razzisti. L'insegnante, per difendersi dalle accuse, ha fatto appello alla "libertà di pensiero".

Cronaca: i più letti