Siena, professore universitario elogia Hitler. Il rettore a Sky Tg24: "Inaccettabile"

Cronaca

Francesco Frati annuncia provvedimenti disciplinari nei confronti del docente e un esposto da inviare alla Procura: "Sono opinioni personali nel senso che non sono condivise dalla comunità accademica di Siena”

“Contenuti inaccettabili”. Così il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, ha definito ai microfoni di Sky Tg24 i messaggi inneggianti ad Adolf Hitler e al nazismo condivisi su Twitter, e successivamente rimossi, da un professore di filosofia del diritto e filosofia politica dell’ateneo, Emanuele Castrucci (CHI È). "Il nostro ateneo è contrario ad ogni pensiero fascista, neonazista e negazionista”, ha aggiunto, sottolinenando di aver già preso provvedimenti. “Ho già predisposto l’invio di tutti i procedimenti disciplinari da prendere alla nostra segreteria - spiega Frati - Chiederò alla Commissione di disciplina di riunirsi il più velocemente possibile, ci sarà bisogno di qualche giorno, forse di qualche settimana”.

Opinioni "personali" e reati 

“È un ateneo che da sempre si configura come profondamente antifascista e contrario a qualsiasi forma di revisione negazionista neonazista o di discriminazione nei confronti di qualsiasi popolo, per questo io mi sono sentito molto toccato”, ribadisce Frati.

Alla domanda sul perché ieri, rispondendo a un tweet di un giornalista di Sky Tg24, avesse definito le esternazioni filonaziste “opinioni personali”, il rettore replica: “Il mio primo obiettivo era quello di difendere l'onorabilità del nostro ateneo. Quando parlavo di opinioni personali non mi riferivo al fatto che non fossero reati perché anche un'opinione può essere in questo caso un reato ed infatti, avendo configurato poi questa mattina, assieme ai miei legali, i possibili profili di reato, stiamo predisponendo un esposto da inviare alla Procura della Repubblica”. “Sono opinioni personali nel senso che non sono condivise dalla comunità accademica di Siena”, puntualizza, sottolineando che “questo è l’ateneo di Piero Calamandrei e di Mario Bracci".

Cronaca: i più letti