Secondo le previsioni del Centro maree per oggi sono previsti altri picchi di acqua alta. Il peggiore intorno alle 12.30 quando l'acqua potrebbe raggiungere i 160 centimetri. Piove su tutta Italia, sulle coste toscane e laziali allagamenti di strade e auto in panne
1 nuovo post
Acqua alta, danni per centinaia di milioni
Molte attività commerciali costrette a chiudere in queste ore per la marea (foto gettyimages)
Ministro Costa: non basta Mose, serve prevenzione
"È stato un errore spendere tutti i soldi per il Mose e niente per la città. Una cosa non può essere alternativa all'altra. Dobbiamo investire sulla resilienza, la mitigazione del rischio, l'adattamento di questa straordinaria ma fragile città che sta sull'acqua". È quanto ha dichiarato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in un'intervista su 'La Stampa', parlando del picco di acqua alta nella città di Venezia e dei possibili rimedi. Tornando al Mose, il ministro ha aggiunto che trova inammissibile che "dopo tanti anni e tanti miliardi spesi, non sia terminato. È un'opera che va conclusa al più presto. Anche se è terminato al 93% quel che manca non lo rende funzionale".
Passerelle per attraversare le calli veneziane
Una stretta pedana di ferro e legno per raggiungere piazza San Marco (foto gettyimages)
Linea ferroviaria Brennero interrotta fino alle 14
La linea ferroviaria del Brennero resterà interrotta fino alle ore 14 di oggi. Una frana di fango e alberi, causata dalle forti piogge della giornata di ieri, è caduta sui binari a circa 500 metri a sud della stazione di Bolzano all'altezza di viale Trento nella zona del 'Virgolo' costringendo l'interruzione sia della linea Brennero - Verona ma anche la Bolzano - Merano.
Acqua alta in Laguna, picco a mezzogiorno
Il centro maree del Comune di Venezia ha fatto sapere che il livello dell'acqua in città si manterrà ancora per diverso tempo al di sopra di valori elevati. Il prossimo picco alle 11:55 è previsto di 115 cm
Acqua alta a Venezia
Ancora senza corrente 13mila utenze in Alto Adige
In Alto Adige ancora circa 13.000 utenze sono senza corrente elettrica, dopo le eccezionali nevicate di ieri. A Brunico invece nella notte è tornata la luce. La linea ferroviaria del Brennero è ancora interrotta all'altezza di Bolzano per una frana, è stato istituito un servizio di bus sostitutivi tra la stazione di Bolzano e quella di Brunico. Risultano chiuse numerose valli, come la val Gardena, la val Badia, la val d'Ega, la val Senales, la val Martello. Sono in tutto 70 le strade chiuse per motivi di sicurezza.
Il fango invade le terme di Saturnia
Il fango ha invaso le terme libere di Saturnia, nella zona di Manciano (Grosseto), è un effetto dell'ondata di maltempo che non ha risparmiato la Toscana. Nell'area sono stati diversi i corsi d'acqua ingrossati dalle forti piogge e che hanno rotto a tratti gli argini, come ha fatto l'Elsa allo Sgrillozzo. E anche le famose Cascatelle del Gorello sono state interessate dalle forti piogge che hanno ingrossato i torrenti Gorello e Stellata, portando fango nell'area.
Venezia, attenzione ai messaggi fake sui social
Maltempo sull'Italia, gli interventi dei Vigili del Fuoco
L'Acqua alta a Venezia non dà tregua
Acqua alta, previsto peggioramento
A Venezia continua l'emergenza acqua alta. Per domani è previsto un picco di 140 cm alle 11.20. Oggi invece si dovrebbe salire fino a 120cm verso le ore 12. Lo conferma il bollettino del Centro Maree aggiornato alle 6:30 di questa mattina. Tutte le scuole, molti uffici e negozi restano chiusi. Oggi in città lagunare è prevista la visita del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.