Acqua alta a Venezia, governo stanzia subito 20 mln di euro per i primi soccorsi

Il governo adotta un provvedimento che dichiara lo stato d'emergenza: 20 milioni di euro per i primi soccorsi. L'ex direttore dell' Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz, sarà supercommissario per il Mose. La ministra De Micheli: obiettivo averlo pronto nel 2021'. 

1 nuovo post
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

 Berlusconi su Twitter: "Mi sono messo a disposizione di Zaia e Brugnaro"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Alto Adige in preallarme fino a sabato
 

In vista delle forte precipitazioni annunciate per domani in Alto Adige, il gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale, riunitosi nella sede dell'Agenzia per la protezione civile di Bolzano, ha deciso di portare da subito, e sino alle ore 12 di sabato 16 novembre, lo stato di protezione civile al livello bravo (arancione), ovvero quello di pre-allarme. Si tratta del terzo livello su una scala di quattro. 
- di Cecilia.MUSSI

In Liguria prolungata allerta meteo fino a domani

 
Arpal ha prolungato e modificato l'allerta: nel centro della Liguria ed entroterra del Ponente è arancione per pioggia, dalle 18 di oggi alle 8 di domani venerdì 15 novembre. In questa zona e' anche allerta gialla per neve dalle 18 di oggi alle 6 di domani. Nel Levante, e' allerta gialla
dalle 21 alle 10 di domani.
- di Cecilia.MUSSI

Fedriga: "Massima riconoscenza a protezione civile per l'impegno"

 
"Da parte della Regione Friuli Venezia Giulia voglio esprimere la massima riconoscenza alla Protezione civile regionale e nazionale per l'impegno costantemente profuso nell'affrontare in modo tempestivo e professionale anche situazioni di emergenza come queste". E' quanto dichiarato dal governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga, a margine dell'incontro svoltosi in Consiglio regionale con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il vicegovernatore Riccardo Riccardi e l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro.
 
- di Cecilia.MUSSI

Palazzo Ducale su Twitter: chiuso oggi e domani 

- di Cecilia.MUSSI

Bolzano, ancora oltre 4mila utenze senza energia elettrica

 
Attualmente sono ancora 4.400 le utenze della rete Edyna prive di energia elettrica. Grazie alle operazioni in corso, in cui sono impegnate circa 300 persone di Edyna e Terna, si conta di rialimentare le utenze colpite dal disservizio entro oggi. La società di distribuzione altoatesina è anche riuscita nella nottata di ieri a ripristinare la fornitura di energia elettrica a Brunico, San Lorenzo di Sebato e gran parte della Val Aurina utilizzando l'energia della centrale idroelettrica di Alperia a Lappago.
 
- di Cecilia.MUSSI

Piatti di solidarietà dalla Toscana a Venezia

 
Baccalà mantecato 'solidale', per una raccolta soldi da destinare alla ricostruzione post-allagamento di Venezia. È l'idea lanciata da Paolo Gori, chef del ristorante Burde di Firenze e rilanciata ai colleghi fiorentini e toscani, ricalcando un'iniziativa analoga realizzata quattro anni fa per Amatrice. Al baccala' mantecato servito a 5 euro, destinati alla raccolta fondi per Venezia, hanno gia' aderito altri singoli chef e comunita' come l'Associazione Cuochi Fiorentini. 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Il Mose va terminato al più presto"

 
Opere come il Mose sono "nate vecchie e infarcite di tangenti e corruzione", ha dichiarato il leader M5S Di Maio, ma "ora, benchè non sia la migliore soluzione possibile, va terminata al più presto per proteggere Venezia subito".
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "È il momento di stare vicino ai veneti"

 
L'Italia e Venezia stanno "vivendo ore drammatiche" - dice il leader M5S Luigi di Maio - "Questo è il momento di stare vicino ai veneti, ma non possiamo far finta di non vedere che qualcuno ha delle colpe e chi ce le ha deve pagare. Non possono essere sempre i cittadini a pagare il conto degli errori politici".
 
- di Cecilia.MUSSI

Silvio Berlusconi a Venezia

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Sky tg24 tra le calli allagate di Venezia

 
- di Cecilia.MUSSI

Venezia, venerdì marea eccezionale

 
 


 
- di Maurizio Odor

Acqua alta, le onde entrano nell'Hotel Gabrielli. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi, Mose? Follia non finirlo in fretta

 
 
"Sarebbe una follia pura non finire in fretta il Mose e non metterlo in funzione". Lo ha detto oggi a Venezia il leader di Fi, Silvio Berlusconi, durante una visita in città, a due giorni dalla devastante acqua alta di martedì notte. "La partita del Mose è decollata sotto il mio Governo, me lo ricordo benissimo - ha aggiunto - Venimmo qui anche per dare una spinta alla velocità dei lavori ".
- di Maurizio Odor

Maltempo, Borrelli: anche Fvg avrà stato di emergenza

 
 
"Al primo Cdm utile, ci sarà la dichiarazione dello stato di emergenza per i vostri del Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto il capo della Proteszione civile, Angelo Borrelli, oggi a Trieste dove ha incontrato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Da inizio anno, ha ricordato Borrelli, "abbiamo avuto 100 eventi calamitosi e 33 morti in tutta Italia. Oltre a far fronte alle emergenze  e alle calamita' ormai sempre più frequenti legati ai cambiamenti climatici è necessario "lavorare per prevenire". 
- di Maurizio Odor

Maltempo Polesine: devastazione a Porto Tolle

 
La costa polesana èstata duramente colpita dalle mareggiate dei giorni scorsi, che hanno investito anche Venezia. Danni e devastazione si riscontrano in particolare nella zona di Porto Tolle, nella Sacca di Scardovari, dopo la burrasca ha colpito tutto il litorale.
- di Maurizio Odor

Venezia, Berlusconi con stivali in piazza San Marco allagata

 
 
L'ex presidente del consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha compiuto una visita a Venezia. Accompagnato dal governatore Luca Zaia e dal sindaco Luigi Brugnaro, Berlusconi non ha esitato ad attraversare Piazza San Marco completamente allagata per l'acqua alta munito di stivaloni di gomma. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti