Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Meteo, le previsioni di mercoledì 13 novembre

che tempo farà nei prossimi giorni

2' di lettura

Un violento ciclone sta interessando le nostre regioni centro meridionali con piogge alluvionali, venti forti e mareggiate. Il maltempo si esaurirà nelle prossime 24-48 ore ma una nuova ondata di piogge (e neve a bassa quota) è attesa da giovedì 

Un minimo depressionario si è formato in mare aperto tra Sicilia e Sardegna formando un vero e proprio ciclone mediterraneo. Piogge torrenziali stanno interessando il Sud Italia con raffiche di scirocco molto violente. Il vento ha superato i 100 km orari con punte di 120 nel Salento. Nubifragi e allagamenti si sono registrati in Puglia e Basilicata con Matera in ginocchio per colate di fango. In Sicilia – in meno di 24 ore – gli accumuli pluviometrici hanno superato i 200 mm nella zona etnea. Nella giornata di martedì la situazione è destinata a migliorare ma la tregua avrà le ore contate. Da giovedì è attesa una nuova raffica di perturbazioni, questa volta accompagnate da aria più fredda. La neve è prevista a quote medie, tanta pioggia ovunque con temperature in ribasso.

Le previsioni al Nord

Tempo poco nuvoloso al Nord Ovest, in mattinata piovoso sulle Venezie e in Emilia Romagna in miglioramento nel corso del giorno.  Quota neve tra 600 e 900 metri. Temperature stabili con massime comprese tra 12 e 16 gradi. Acqua alta a Venezia con possibile picco di 140 cm sul medio mare.

Le previsioni al Centro

Ancora tempo instabile al mattino con piogge sparse e nevicate sopra i 1500 metri. Il tempo migliorerà ovunque dal pomeriggio.  Massime stabili e comprese tra 13 e 17 gradi.

Le previsioni al Sud

Mattinata di maltempo al Sud ma anche qui la situazione sarà in miglioramento nel corso del giorno. Schiarite in Sicilia. Massime in calo ma ancora piuttosto elevate e comprese tra 17 e 20 gradi.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"