Acqua alta a Venezia, livello massimo dal 1966. Allagata la Basilica di San Marco

Un anziano è rimasto fulminato da un corto circuito innescato dalla marea che gli era entrata in casa. Piazza San Marco è stata sommersa da un metro d'acqua che ha allagato una cripta della Basilica. La marea ha raggiunto un picco di 187 cm, il più alto dal 1966

1 nuovo post

Tromba d'aria nel Materano, evacuate case a Policoro: VIDEO

In  Basilicata, l'area più colpita dal maltempo è il materano, ed in particolare la fascia jonica lucana, dove in nottata una tromba d'aria, abbattutasi tra Scanzano Jonico e Policoro,  ha provocato  la caduta di alberi, di pali della luce, danni alle coperture di abitazioni e aziende. 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Tromba d'aria su Gallipoli, il video della Protezione civile

 
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo Altamura e Matera, fiumi di fango. VIDEO

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Giovedì piogge forti e neve a 4-500 metri

Primo assaggio d'inverno giovedì prossimo in Piemonte. Una perturbazione porterà "piogge diffuse e intense" - prevede Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e neve a 400-500 metri tra Basso Torinese, Cuneese e Astigiano, a 600-800 metri altrove, con temperature minime a 8 alla quota di 2000 metri. Venerdì le condizioni meteo resteranno variabili, "con piogge sparse alternate a parziali schiarite nelle ore centrali della giornata". La quota neve resterà a 700-800 metri.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, acqua alta a Venezia

 
 
- di Redazione Sky TG24

Non si registrano emergenze, ma diverse criticità

 
- di Redazione Sky TG24

Scuole chiuse in Sicilia e smottamenti

Scuole chiuse, oggi, a causa dell'allerta rossa, in numerose città siciliane, compresi i capoluoghi di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Ma anche grossi centri come Noto, Pozzallo e Caltagirone. Chiuse pure le sedi dell'Università di Catania, incluse quelle di Ragusa e Siracusa, e nella Scuola Superiore di Catania. Cimiteri, impianti sportivi e giardini subiscono precauzionalmente la stessa sorte. Allerta arancione a Palermo come ad Agrigento. Nella città dei templi il sindaco Lillo Firetto sottolinea che le scuole sono aperte, ma invita "la cittadinanza alla prudenza in quanto permane lo stato di allerta".

- di Redazione Sky TG24

Centro maree, il nuovo servizio della regione Veneto

 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, acqua alta più contenuta del previsto

Il centro maree del Comune di Venezia ha fatto sapere che grazie al ritardo della perturbazione in arrivo è sta registrato un picco massimo di marea a Punta Salute di 127/128cm e 137 centimetri in mare. Marea inferiore alle previsioni. Resta valida invece la previsione di 140 cm alle ore 23. Causa vento di bora per la città di Chioggia si prevedono invece circa 10 centimetri in più di quanto precedentemente previsto.
- di Redazione Sky TG24

Allarme di Coldiretti: olive a terra e ortaggi affogati, è calamità

Alberi abbattuti, serre divelte dal vento, olive sbattute a terra prima della raccolta e campi sott'acqua per i nubifragi che stanno flagellando le regioni del sud con l'allerta rossa della protezione civile su Calabria, Basilicata e Sicilia ed arancione invece in Puglia. E' quanto emerge dal primo bilancio dei violenti nubifragi effettuato dalla Coldiretti che chiede di verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone colpite dal maltempo che ha danneggiato duramente i raccolti autunnali a macchia di leopardo e provocato frane e smottamenti. A soffrire del violento cambiamento climatico - sottolinea la Coldiretti - sono state principalmente le coltivazioni di stagione in un momento in cui si è fortunatamente quasi conclusa la vendemmia ma è in pieno svolgimento la raccolta delle olive e sono state fatte o si preparano i terreni per le semine autunnali.
- di Redazione Sky TG24

Bardi: vado a Policoro a verificare i danni

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, andrà a Policoro (Matera) "per verificare di persona i danni del maltempo". Il governatore lucano lo ha annunciato ai giornalisti a margine della firma di un protocollo d'intesa nella Prefettura di Potenza, a cui ha partecipato anche il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.  "Ci sono - ha aggiunto - gravi danni alle infrastrutture, ma per fortuna non ne sono stati segnalati alle persone. Verificheremo quindi - ha concluso - se ci sono le condizioni per dichiarare lo stato di calamità naturale". 

- di Redazione Sky TG24

Tutte le allerte in Veneto sul sito della Protezione Civile

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, piogge e neve in quota

 
Il maltempo sta colpendo con un doppio sistema di perturbazioni il Veneto - e il resto del Nordest - Le conseguenze sono le piogge estese in corso sulla regione, e a Venezia una situazione ideale per i picchi di alta marea. Stamane, riferisce il centro Arpav di Teolo, le precipitazioni, con massimi di 20 millimetri, hanno interessato soprattutto la parte centro settentrionale e orientale del Veneto, come il Cansiglio e la costa veneziana. Ma il clou dei fenomeni è previsto tra stasera e la prossima notte.
- di Redazione Sky TG24

Alberi sradicati a Taranto, uno cade vicino a una scuola

Pioggia forte e vento a Taranto stanno provocando danni e disagi. Al quartiere Paolo VI è caduta per strada un'antenna per la telefonia. Alberi sradicati in diverse zone della città, uno dei quali è caduto nei pressi dell'ingresso dell'istituto comprensivo Viola-Battisti in via Acton. Tutti gli istituti scolastici sono chiusi per ordinanza sindacale.
Le amministrazioni raccomandano l'utilizzo dell'auto solo in caso di estrema necessità, e di non attraversare i sottopassaggi. In alcuni comuni, tra cui Ginosa, sono già in funzione le idrovore per smaltire la grande quantità d'acqua che si è accumulata. Interventi di messa in sicurezza anche sulle strade provinciali.
- di Redazione Sky TG24

Caritas di Policoro si mobilita

 
- di Redazione Sky TG24

Forte maltempo da Nord a Sud almeno fino al weekend

L'Italia sta vivendo un periodo decisamente movimentato, a causa del continuo afflusso di perturbazioni atlantiche pilotate da una serie di vortici ciclonici che molto facilmente si insediano sui nostri mari; questa situazione di forte instabilità è destinata a durare almeno fino al prossimo weekend. Sui settori ionici della Calabria, l'area centro-meridionale della Basilicata e quella centro-settentrionale della Puglia resta elevato il rischio di nubifragi e conseguenti allagamenti, alluvioni lampo, nonché rischi idrogeologici, specie a ridosso delle aree montuose.
- di Redazione Sky TG24

Pieno inverno sulle Dolomiti

E' già pieno inverno sulle Dolomiti e sulle altre montagne dell'Alto Adige. Alla neve caduta la scorsa settimana, stanotte se ne è aggiunta altra: 5 cm ad Obergeggen, 15 cm a Pennes e 20 cm a Ladurns sopra Fleres. La prossima notte la neve potrebbe scendere fino al fondovalle. Questa settimana - annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - "arriverà molta altra neve". In vista dell'avvio ufficiale della stagione sciistica del consorzio Dolomiti Superski, in programma il 30 novembre, alcuni singoli impianti anticipano l'apertura, soprattutto per consentire gli allenamenti degli sci club. A Cortina si scia già sulla pista Col Gallina, entro il fine settimana seguiranno gli impianti di Monte Croce e la seggiovia Alloch a Pozza di Fassa.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, forte pioggia e allagamenti ad Altamura 

 
- di Redazione Sky Tg24

A Venezia marea a 120cm

La città di Venezia si sta preparando all'alta marea 'eccezionale' di 1.40 centimetri previsti per le 10.30. Al momento la massima ha raggiunto i 1.20 centimetri, ed è tuttora in aumento mentre sulla piattaforma esterna siamo già sui 135 centimetri. A Chioggia invece, l'altro importante centro del veneziano affacciato sulla laguna, la massima del momento è ferma sui 127 centimetri, valore che salirà nella prossima ora. Per ritrovare una misura simile di marea, secondo gli esperti del centro comunale, bisogna risalire al primo febbraio del 1986 quando l'acqua arrivò a 156 centimetri, ma il dato non è comunque paragonabile a quella che sconvolse Venezia il 4 novembre 1966 raggiungendo un metro e 94 centimetri. Sia a Venezia che a Chioggia, intorno alle 5.30, sono state fatte suonare le sirene d'allarme che hanno avvisato la popolazione dell'incipiente acqua alta. Il maltempo interessa comunque tutto il Veneto con piogge sia in pianura che in  montagna.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti