Terminata l'allerta rossa nel Levante ligure. E' aumentato il livello di criticità da Portofino a Sarzana per temporali ed esondazioni. La Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per il Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Sardegna
Sindaco Sestri Levante: "Non uscite di casa". VIDEO
Esonda il Vara nello Spezzino, sfollati
E' esondato il fiume Vara in località Sciarpato, località nel comune di Sesta Godano, nello Spezzino. Una famiglia è stata sfollata e altre due sono state trasferite ai piani alti della palazzina. Anche il paese di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure è allagato. Allagamenti anche a Maissana. Il fiume Vara minaccia anche l'abitato di Varese Ligure perché, dopo aver oltrepassato il secondo livello di guardia, è arrivato a toccare uno dei ponti nel centro dell'abitato.
Liguria, ultime notizie dalla sala operativa della Protezione civile
Maltempo Liguria: frana sulla provinciale, 60 isolati a Sanremo
Circa sessanta persone sono rimaste isolate in località San Pietro, a Sanremo, a causa della voragine che si è aperta sull'unica strada che conduce all'abitato. La Protezione civile, intervenuta nella mattinata, ha creato un valico pedonale, che al momento resta l'unico passaggio per raggiungere la frazione. Sempre a Sanremo, a causa delle piogge, un frana si è verificata in via Duca D'Aosta, strada che conduce alla frazione di Poggio. Il traffico è stato deviato su strade alternative.
Situazione difficile sul Levante ligure. VIDEO
Liguria, esonda torrente Petronio. VIDEO
Liguria, torrente Vara supera secondo livello guardia
Continua a piovere sullo Spezzino dove la situazione più critica stamani è in Val di Vara. Il fiume Vara, a Sesta Godano, ha superato il secondo livello di guardia. Un rio è esondato nella zona di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure, creando allagamenti che hanno reso necessaria la chiusura della strada statale. In corso interventi per frane e pali elettrici caduti per il forte vento.
Maltempo, sindaco Sestri Levante: "Rimanete a casa"
"Non uscite da casa". Questo l'appello del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio per le condizioni meteo che sono "preoccupanti". Molte le strade e le piazze allagate della cittadina ligure mentre si stanno intensificando le precipitazioni. Chiuse le strade vicine al torrente Petronio. Riva Trigoso risulta isolata.
Nevica sulle montagne del Piemonte, 20 cm al Sestriere
Nevica dalla scorsa notte su tutto l'arco alpino piemontese. Prima neve al Sestriere, dove ne sono caduti circa 20 centimetri, imbiancate in Alta Val Susa anche Pragelato, San Sicario, Sportinia. Fiocchi questa mattina anche ai 1.200 metri di Bardonecchia, sempre in Valle di Susa.
Tromba d'aria nel Tigullio, 9 sfollati
Nove persone sono state sfollate dalla palazzina di Lavagna scoperchiata questa mattina dalla tromba d'aria che si è abbattuta sul litorale del Levante ligure. Passeranno la prossima notte presso alcune abitazioni messe a disposizione dal Comune di Lavagna
Levante Ligure, è allerta rossa fino alle 23
Allerta rossa nel Levante ligure fino alle 23 di stasera. E' dunque aumentato il livello di allerta DA Portofino a Sarzana, che permarrà fino alle 23 di stasera dopodiché l'allerta tornerà arancione.