Sciopero generale, Di Maio: "Indecente sempre di venerdì". Zingaretti: "Capisco i romani"

A Roma si fermano i dipendenti delle partecipate: dai bus, agli asili, ai rifiuti, alle farmacie. Raggi: "Città ostaggio di una minoranza di sindacalisti". A Milano metro era garantita fino alle 18, ma il servizio non ha subìto problemi anche dopo l'orario limite

1 nuovo post

Roma, protesta dei sindacati: "Vergogna, basta degrado"

 
 "Vergogna". Sono i cori intonati contro l'amministrazione Raggi in piazza del Campidoglio dove i sindacati con tante bandiere al seguito sono scesi in piazza oggi in concomitanza con lo sciopero generale da loro indetto nelle partecipate. "Nel rispetto dei lavoratori andatevene a casa", dice una donna dal palco. "Dopo tre anni dall'elezione di Raggi abbiamo una Roma abbandonata. Oggi il mondo del lavoro è totalmente in crisi e sta rischiando per la gestione di questa amministrazione", afferma Ermenegildo Rossi dell'Ugl. "Roma non si merita di essere governata cosi'. Questo sciopero generale è stato indetto il 1 ottobre quando è stato chiesto l'intervento della forza pubblica contro i lavoratori di Roma Metropolitane in prevalenza donne. Vergogna. Su questo fatto certo che è uno sciopero politico", lo ha detto Alberto Civica della Uil. Snocciolando i dati dell'adesione allo sciopero Natale Di Cola della Cgil chiarisce: "E' la dimostrazione del grande malessere vissuto dai lavoratori che hanno capito ragioni dello sciopero per fermare il degrado". Per Carlo Costantini (Cisl) "il patto" con la sindaca Virginia Raggi "Fabbrica Roma non è mai partito".
- di Redazione Sky TG24

Raggi: romani stufi di scioperi ingiustificati 

 
- di Redazione Sky TG24

Roma, pendolari in attesa alla fermata del bus

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, sindacati: gran parte degli asili comunali chiusi

 
L'adesione allo sciopero generale delle partecipate romane in Roma Metropolitane, la società nata per programmare e appaltare le opere di mobilità di cui recentemente il Campidoglio ha decretato la liquidazione, "è del 90%", mentre per lo stesso sciopero "gli asili comunali sono in gran parte chiusi". Lo hanno annunciato i sindacati confederazione promotori della mobilitazione. 
- di Redazione Sky TG24

Cgil verso Milano per partecipare alla manifestazione

 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Campidoglio piena per manifestazione sindacati

 
Piazza del Campidoglio si va riempiendo, al momento centinaia di persone si stanno radunando attorno al palco allestito da Cgil, Cisl, Uil e Ugl in occasione del primo sciopero generale delle aziende partecipate del Comune, che in totale contano circa 30 mila persone, indetto per contestare la gestione delle società comunali portata avanti dalla giunta M5s di Virginia Raggi. Al momento in città si segnalano disagi al trasporto pubblico, con la Metro C chiusa, la A con il servizio ridotto così come le ferrovie urbane e il servizio di superficie con un 20% di mezzi rimasti nelle officine. In Ama il primo turno di raccolta ha visto una adesione allo sciopero con punte attorno al 75% stimano i sindacati.
- di Redazione Sky TG24

 Sciopero Roma: sos rifiuti, adesioni in Ama al 75%

 
Sos rifiuti nella Capitale per lo sciopero generale indetto dai sindacati confederali in tutte le società partecipate di Roma. Secondo quanto riferito dal segretario della Cgil Natale Di Cola, all'Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma "al primo turno secondo dati aziendali hanno aderito oltre il 75% dei lavoratori". "Per avviare il servizio sono dovuti scendere in campo i dirigenti compreso il presidente Stefano Zaghis che nel suo territorio ha trovato due persone", ha aggiunto Di Cola. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero Roma

 
Autobus fermi e pendolari in attesa alla stazione Termini per lo sciopero generale, Roma, 25 ottobre 2019
 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero Roma, situazione sul fronte trasporti

 
- di Redazione Sky TG24

Aggiornamento trasporti Milano

 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero Roma: chiusa metro C, ridotta metro A

Chiusa la metro C di Roma , la linea A attiva con lievi riduzioni di corse e possibili cancellazioni delle linee bus. Questo lo scenario del trasporto pubblico di Roma tracciato da Atac, l'azienda di trasporto pubblico, sul suo profilo Twitter . Si tratta dei primi effetti dello sciopero
generale indetto da alcune sigle sindacali autonome, mentre quello proclamato dai confederali in tutte le società partecipate di Roma comincerà alle ore 20.

- di Redazione Sky TG24

Situazione tranquilla a Milano sul fronte dei trasporti

- di Redazione Sky TG24

Sciopero: Trenord, ritardi e solo qualche cancellazione

 
Ritardi e qualche cancellazione nel servizio ferroviario di Trenord in Lombardia in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati di base. Al di fuori delle fascia di garanzia del mattino, prevista tra le 6 e le 9, ora di arrivo a destinazione, i treni viaggiano ma con ritardi fino a mezz'ora. Soppressa qualche corsa, mentre il sito di Trenord informa gli utenti dei servizi minimi garantiti e, con qualche difficoltà dovuta probabilmente al flusso straordinario di consultazioni, sulla situazione della rete in tempo reale. Tra Milano e Malpensa corse sostitutive di autobus senza fermate intermedie assicurano il collegamento in assenza di treni.
- di Redazione Sky TG24

Possibili disagi anche sui treni

 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero generale, venerdì nero per i trasporti VIDEO

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero venerdì 25 ottobre: tutto quello che c'è da sapere

 
Giornata di protesta generale su tutto il territorio nazionale. Riguarderà non solo i mezzi di trasporto, ma anche scuola e la raccolta rifiuti. Milano e Roma le principali città coinvolte. Tutte le informazioni su orari e fasce di garanzia
 

 

 
 
- di Redazione Sky TG24
#Sciopero delle Aziende partecipate di Roma Capitale, venerdì #25ottobre.
 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero generale, possibili disagi anche a Milano

- di Redazione Sky TG24

Si apre l'ennesimo venerdì nero sul fronte dei trasporti. A rischio treni e aerei su scala nazionale, ma soprattutto autobus, metro e raccolta dei rifiuti a Roma, dove si annuncia un vero e proprio black out per la protesta di tutte le municipalizzate. Disagi nella scuola per l'agitazione dei sindacati di base, nella giustizia per la mobilitazione degli avvocati. Sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata nel trasporto aereo e ferroviario. Fermi anche i lavoratori Alitalia per 4 ore. Stop nell'azienda di trasporto regionale del Lazio Cotral e all'Enav. Disagi anche negli aeroporti milanesi.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti