Sciopero generale, Di Maio: "Indecente sempre di venerdì". Zingaretti: "Capisco i romani"

A Roma si fermano i dipendenti delle partecipate: dai bus, agli asili, ai rifiuti, alle farmacie. Raggi: "Città ostaggio di una minoranza di sindacalisti". A Milano metro era garantita fino alle 18, ma il servizio non ha subìto problemi anche dopo l'orario limite

1 nuovo post
Il tweet della FILCA CISL di Roma
 
- di Costanza Ruggeri
 
Il tweet della FP Cgil Roma Lazio
 
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Figliomeni (Fdi): "Città senza guida a causa Raggi e Giunta"

 
"La sindaca di Roma, Virginia Raggi, e la Giunta sono riusciti a far arrabbiare tutti i lavoratori delle partecipate usando lo stesso metodo: hanno liquidato Roma Metropolitane, hanno mandato in concordato Atac, quindi in situazione di prefallimento, stanno facendo lo stesso con Ama e altre aziende come Farmacap e Ipa sono fuori controllo". Lo ha dichiarato il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia, Francesco Figliomeni, durante la manifestazione in piazza del Campidoglio, organizzata in occasione dello sciopero generale per le partecipate indetto dai sindacati.
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Annagrazia Calabria (Fi): "Romani stufi di sindaco incapace"

 
"Bloccare un'intera città e pretendere che i cittadini tengano in casa la spazzatura è assurdo: non oso immaginare come si sveglierà Roma domattina. Ancora più inaccettabile, però, è il sindaco Raggi che dopo aver distrutto la città si erge a paladina dei romani". Lo afferma la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria commentando il tweet della Sindaco Virginia Raggi. "Quello che davvero ha stufato i romani - prosegue - sono i disservizi quotidiani dei trasporti e il degrado in cui sono costretti vivere facendo lo slalom tra buche e animali di ogni genere. E sono stufi di un'amministrazione che cerca costantemente di sfuggire alle proprie responsabilità nascondendosi dietro a un dito. Roma e' ostaggio di una Giunta incapace: tutti contiamo i giorni che mancano alla sua liberazione".
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Gasparri: "Disastro totale chiamato Raggi"

 
"Oggi Roma registra un collasso totale, figlio dell'incapacità di Virginia Raggi. Ma il colpevole è il mandante, Grillo, il condannato per omicidio, colui i cui familiari sono al centro di vicende più che singolari, come il figlio. Grillo ha regalato all'Italia una banda di autentici incapaci. Come la Raggi. Che dovrebbe essere cacciata con immediatezza. Quando ci si candida a guidare una grande città bisogna farsi una domanda: sarò in grado di affrontare una prova così impegnativa? La Raggi è stata una presuntuosa, perché la sua inadeguatezza non può sfuggire a lei stessa. Cacciamola via, insieme a tutti i lavoratori che stanno perdendo il lavoro, insieme a tutti gli abitanti dei quartieri di Roma invasi dalla spazzatura, insieme a tutti coloro che sono sconvolti dal dilagare di droga e crimine nella nostra città. Il passato non va rimpianto ma il presente è un disastro totale, targato Grillo, chiamato Raggi". Lo afferma il senatore di Fi Maurizio Gasparri
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Pelonzi (Pd): "Raggi vergogna, dimettiti"

 
"Raggi si vergogni, sono tre anni che con i continui cambiamenti di assessori, cda e dirigenti tiene in ostaggio le aziende municipalizzate, impedendo ai cittadini di avere i servizi che meritano. Sporcizia, trasporti inesistenti e buche sono un marchio indelebile". Lo ha dichiarato il capogruppo dem capitolino, Giulio Pelonzi, durante la manifestazione in piazza del Campidoglio per lo sciopero generale delle partecipate.
- di Costanza Ruggeri
Clicca qui per ricevere ogni giorno via mail le notizie più lette
Skytg24.it/newsletter
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Pd: "Raggi rispetti lavoratori, sue parole indegne"

 
 "Migliaia di romani, dipendenti delle municipalizzate, da mesi vengono umiliati dalla giunta Raggi. Hanno sopportato di tutto. Oggi in massa scioperano rimettendoci soldi propri, perché è l'unico strumento rimasto. E la sindaca li offende con parole vergognose, arroganti, indegne di un sindaco. Lo sciopero è un diritto assoluto. Oggi Roma è bloccata dal malgoverno della Raggi, non da lavoratori esasperati". Lo afferma il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre.
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, M5s Campidoglio: "E' uno sciopero politico"

 
"Non hanno proclamato lo sciopero generale per lo scandalo di Parentopoli in Atac ed Ama. Non hanno proclamato lo sciopero generale quando il malaffare ha spolpato e dissanguato la macchina amministrativa capitolina.  Lo hanno proclamato oggi, contro un'amministrazione colpevole di aver garantito il carattere pubblico e i livelli occupazionali in tutte le aziende partecipate capitoline". Cosi' su Fb il capogruppo del M5S in Campidoglio Giuliano Pacetti. "Uno sciopero privo quindi di ogni fondamento, che svela oggi il suo sapore esclusivamente politico. Uno sciopero che non nasce per tutelare i lavoratori e il cui unico effetto è danneggiare i cittadini. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Vengono generati disservizi, si tiene in ostaggio una città intera, si impedisce alle persone di muoversi regolarmente. Perché a farla da padrone è solo ed esclusivamente il calcolo politico di antica memoria",conclude.
- di Costanza Ruggeri

Manifestazione in Campidoglio, i cori contro Virginia Raggi

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Barbagallo: "Città in completo degrado"


"Roma è in degrado completo, prima tutte le strade portavano a Roma, ora tutte le buche portano a Roma. Le teorie keynesiane sostenevano che quando c'è crisi bisogna anche fare le buche e riempirle, le buche le abbiamo quando le riempiamo?". Così il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, oggi a Campobasso per incontrare il sindacato, interviene sullo sciopero generale indetto dai confederali in tutte le società partecipate della capitale.
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, sindacati: "Governo intervenga per la città"

 
"La presidenza del consiglio dei ministri apra un tavolo con Comune e Regione per  rilanciare la città. Un tavolo di responsabilità che non è il progetto di Di Maio, 'il mantello di Batman' (il riferimento è ai poteri speciali proposti per il sindaco di Roma, ndr). In queste ore sta partendo una lettera anche alla ministra per le infrastrutture su metro C, perché questa amministrazione sta portando a seppellire le talpe sotto al Colosseo. Noi non scioperiamo per tenere in ostaggio la città ma contro una giunta che l'ha paralizzata". Lo ha detto, intervenendo dal palco dei sindacati in piazza del Campidoglio, il segretario generale della Cgil Lazio Michele Azzola.
- di Costanza Ruggeri
Fiumicino, 100 i voli cancellati (foto Ansa)
 
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Paola Taverna: "Proteste strumentali, Raggi sta risanando"

 
 "Lo sciopero selvaggio di oggi rischia di mettere Roma in ginocchio e di bloccare una città. Il diritto a scioperare è sacrosanto e su questo non vi è alcun dubbio. Il dubbio che ho riguarda piuttosto la sua possibile strumentalizzazione". Così su Facebook la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna, vicepresidente del Senato. "Virginia Raggi è accusata da sindacati e opposizioni di voler indebolire le aziende partecipate e di voler licenziare i lavoratori, ma l'obiettivo di questa amministrazione è esattamente il contrario - osserva Taverna - Ce lo ricordiamo tutti: ad accoglierla in Campidoglio, all'inizio del suo mandato, c'erano cumuli di rovine. Su ATAC pesavano 1,3 miliardi di debiti, ma l'azienda del trasporto pubblico è stata risanata, e per la prima volta il bilancio di ATAC ha chiuso in positivo, rimanendo pubblica! C'è da dire, soprattutto, che questa Amministrazione ha già rimesso su strada 400 mezzi e presto ne arriveranno altri: i primi 227 sono in circolazione già da quest'estate e nei prossimi giorni ultimeremo la fornitura. Anche AMA, l'azienda dei rifiuti, resterà pubblica ma come ha detto più volte Virginia non approveremo bilanci non veritieri. Su Roma Metropolitane c'è un piano di riorganizzazione e di risanamento. I lavori della metro C non verranno interrotti. Rimarrà pubblica e sarà garantito il mantenimento dei livelli occupazionali".
- di Costanza Ruggeri

Sciopero generale in tutta Italia: LE FOTO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Roma, presidio sciopero Campidoglio

 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti