Una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna porterà giovedì piogge e temporali al Nord Ovest, già duramente colpito dal maltempo dei giorni scorsi. Allerta meteo della Protezione civile per fenomeni molto intensi su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana
E’ durata veramente poco la tregua dal maltempo: già da giovedì l’Italia sarà presa di mira da una nuova violenta perturbazione proveniente dalla Spagna che interesserà, in prima battuta, il Nord Ovest e la Sardegna per poi scivolare anche al Centro e al Sud del nostro Paese. le temperature si manterranno insolitamente elevate, la direzione dei venti è da Sud e lo scirocco – soprattutto sul versante tirrenico- sarà molto forte con mari molto mossi o agitati. La Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo per la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e la Toscana. Per l’atteso forte maltempo in alcuni comuni è stata emessa l’ordinanza di chiusura temporanea delle scuole.
Le previsioni al Nord
Maltempo al Nord Ovest con piogge e temporali anche forti in estensione nel corso del giorno anche alle regioni orientali, in forma più attenuata. Massime in calo e comprese tra 18 e 22 gradi.
Le previsioni al Centro
Maltempo in Sardegna e rapido peggioramento in Toscana con un’allerta arancione che riguarderà il sud della regione (soprattutto il grossetano). In serata piovaschi anche sul Lazio. Ampie apertura lungo l’Adriatico. Massime in lieve calo e comprese tra 20 e 24 gradi.
Le previsioni al Sud
Il tempo peggiora sulla Sicilia occidentale con piogge e temporali tra il pomeriggio e la sera,. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni con velature: Massime elevate che toccheranno punte di 27-28 gradi.