Maltempo, forti temporali in Liguria: allagamenti, scuole chiuse e ritardi ai treni

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Il ponente genovese una delle zone più colpite. Nell'entroterra caduti 460 mm di pioggia in 12 ore. Chiusa e poi riaperta l'uscita dell'A10 Genova Pegli. Studenti a casa anche in alcune zone del capoluogo. Cancellati 3 voli in partenza dall'aeroporto Cristoforo Colombo

Disagi in Liguria, soprattutto nel ponente genovese, a causa della forte perturbazione arrivata nella scorsa notte sulla regione. Le forti precipitazioni hanno provocato allagamenti e qualche danno nella zona di Pegli-Arenzano (METEO LIGURIA). Le piogge abbondanti stanno creando problemi anche alla circolazione dei treni con grossi ritardi e le scuole sono chiuse nel centro-Levante ligure e nel Medio ponente e ponente di Genova (FOTO). Tre voli in partenza dall'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati cancellati e cinque in arrivo sono stati dirottati. Sempre sul ponente genovese si sono verificati alcuni smottamenti e frane. A metà mattinata è stata riaperta l'uscita della A10 Genova Pegli che era stata chiusa al traffico per gli allagamenti. L'allerta meteo arancione su Genova e il suo entroterra, che era iniziata alle 22 di ieri sera e doveva durare fino alle 15 di oggi, è stata prolungata fino alle 18. L'allerta resta gialla sul ponente ligure fino alle 15. Su Levante ligure e entroterra Spezzino è prolungata fino alle 20.

Entroterra Genova, caduti 460 mm di pioggia in 12 ore

Sia a Pegli che a Bolzaneto si registrano allagamenti. Dopo l'allarme sono tornati sotto il livello di attenzione i rivi e i torrenti nel comune di Genova. Tra le 5 e le 6 del mattino sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia a Genova Pegli, 18.6 millimetri in meno di 45 minuti, mentre a Bolzaneto ne sono caduti 80. A Mele, nell'entroterra di Genova, sono caduti 463 mm di pioggia in 12 ore: "I disagi sono diffusi ma per il momento la situazione è sotto controllo", ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. L'assessore ha spiegato che "siamo in attesa della perturbazione vera e propria che arriva dalla Francia, quello che abbiamo registrato finora è stato solo il prefrontale della perturbazione".

A Genova 40 interventi dei vigili del fuoco

Sono stati circa quaranta gli interventi dei vigili del fuoco a Genova e nei dintorni a causa del maltempo. Le zone più colpite sono state quelle che vanno da Multedo a Cogoleto e da Bolzaneto fino a Campomorone. I pompieri sono intervenuti per alberi caduti e allagamenti box e case. A Mele è stato chiuso un tratto stradale a causa di tre frane, in zona terme. A San Quirico i vigili del fuoco hanno messo in salvo un uomo di 140 chili la cui casa era allagata con un metro di acqua.

Scuole chiuse nel centro-Levante e in alcune zone di Genova

In considerazione dell'allerta meteo, quasi tutti i sindaci dei comuni del centro-Levante Ligure avevano già firmato ieri ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: gli studenti di Savona, Arenzano, di Chiavari e S. Margherita, Rapallo (in generale tutti quelli del Tigullio) e in molti comuni dello Spezzino oggi non vanno a scuola. In mattinata poi La Protezione civile genovese ha inviato un sms a dirigenti scolastici e genitori che comunicava la decisione di chiudere le scuole nei municipi Ponente e Medio Ponente di Genova.

Forti rallentamenti alla circolazione ferroviaria per gli allagamenti

Il maltempo sta provocando rallentamenti alla circolazione ferroviaria sulle linee che collegano il capoluogo ligure a Savona, Ventimiglia e Acqui Terme, con ripercussioni su tutta la rete regionale. Secondo quanto reso noto da Trenitalia sono aumentati a due ore i ritardi sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia a causa dell'allagamento della sede ferroviaria tra Cogoleto e Genova Voltri, dove il traffico si svolge su un solo binario. Ritardi e cancellazioni coinvolgono alcuni treni regionali. L'impresa ferroviaria ha attivato un servizio bus tra Genova e Savona per rinforzare il traffico ferroviario. 

Aurelia chiusa ad Arenzano, frane e smottamenti nel Genovese

Per quanto riguarda la viabilità, in un tratto del comune di Arenzano la statale Aurelia è provvisoriamente chiusa per allagamento. Sulla strada statale 456 'del Turchino' il traffico è provvisoriamente bloccato nel comune di Mele (Genova), per una frana caduta sulla strada. Frana anche lungo la strada dell'Acquasanta nelle alture di Genova Voltri. Smottamenti a Genova Bolzaneto, Campomorone e da Genova Prà a Multedo.

Maltempo nel nord e centro Italia: allerta per Liguria e Toscana

In queste ore arriva sull'Italia una perturbazione d'origine atlantica, con temporali prima sulle regioni nord-occidentali e successivamente sul resto del nord e sulle regioni centrali tirreniche. La Protezione civile ha emesso per oggi una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e della Lombardia.

Cronaca: i più letti