Jesolo, stop a vendita di alcolici dalle 20 alle 6 per tutta l'estate

Cronaca

L'ordinanza del primo cittadino Valerio Zoggia si applicherà anche in spiaggia e prevede una sanzione di 200 euro per chi trasgredisce. Consentita la vendita per uso domestico e nelle aree di pertinenza di esercizi autorizzati alla vendita

Jesolo dice stop a vendita, detenzione e consumo di alcol nel fine settimana. Dal 27 luglio fino al 14 settembre, ponte di Ferragosto compreso, le bevande alcoliche saranno "sotto embargo" dalle 20 alle 6 del mattino del giorno successivo: così ha stabilito con una ordinanza il sindaco della località balneare veneziana, Valerio Zoggia.

Consentita solo la vendita per uso domestico

In questo periodo e nelle fasce orarie indicate sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione in contenitori di vetro e in lattine, anche se acquistati da distributori automatici. Sarà consentita solo la vendita per asporto di bevande alcoliche per uso domestico con la prescrizione che i contenitori dovranno essere chiusi e sigillati in appositi involucri. Sempre nella zona del Lido di Jesolo, arenile compreso, l'ordinanza prevede inoltre il divieto di detenzione di qualsiasi contenitore e consumo di bevande alcoliche di ogni gradazione su suolo pubblico, ad eccezione del consumo effettuato all'interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e nelle aree di pertinenza dei locali stessi. La violazione prevede una sanzione di 200 euro.

Il sindaco: far capire ai giovani che con l'alcol non si scherza

"Questo intervento è già stato testato in questi anni in occasione di specifici momenti e iniziative dando dei buoni risultati - spiega Zoggia -. Ora ampliamo il raggio d'azione di questa misura per cercare di far capire ai giovani che con l'alcol non si scherza e un abuso può comportare rischi per sé e per gli altri e che si deve imparare ad avere un atteggiamento responsabile". 

Cronaca: i più letti