Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo. Previsti picchi fino a 40 gradi

Cronaca

L’alta pressione, già da questo weekend, sarà su tutta l’Europa sud occidentale, Italia compresa. Domenica attesi 33-35 gradi al centro nord 

L'estate sta per tornare, con temperature record. L'alta pressione di origine africana è destinata a salire di latitudine nel corso dei prossimi giorni, abbracciando buona parte dell'Europa Sud-occidentale e quindi anche l'Italia. Facendo schizzare i valori termici di tutte le zone interessate. Le temperature saliranno già nel corso del prossimo weekend, riportandosi su valori quanto meno in linea con il periodo, ma anche leggermente sopra media. Tuttavia, la vera fiammata si avrà a partire dall'inizio della prossima settimana (GUARDA LE PREVISIONI METEO).

Domenica al centro nord già 33-35 gradi

Nel corso del weekend è previsto una prima ondata di caldo, soprattutto domenica quando si potranno toccare i 33-35 al centro-nord. L'anticiclone africano tornerà a surriscaldare l'Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase rovente. Da lunedì ci si aspetta tanto sole in tutto il paese e soprattutto un aumento generale e deciso delle temperature. Le punte massime previste sono di quasi 40 gradi, tra martedì 23 e giovedì 25, in particolare nelle zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e su buona parte della pianura Padana.

A Roma e Firenze fino a 38 gradi

Nella capitale e nel capoluogo toscano si toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38 gradi, come anche a Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Milano raggiungerà i 36 come Bologna, mentre 34 si toccheranno ad esempio a Perugia e Siena. Sulle citta' della pianura Padana inoltre è previsto un netto incremento dei tassi di umidita' che rendera' l'atmosfera piu' insopportabile con i tanti disagi che ne derivano.

Cronaca: i più letti