Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Codice della strada, casco obbligatorio in bici per minori fino ai 12 anni

i titoli delle 18 di sky tg24 del 9 luglio 2019

2' di lettura

L'emendamento che introduce la nuova regola, firmato dal deputato di Fi Roberto Rosso, è stato approvato in commissione Trasporti alla Camera

Casco obbligatorio in bici per i minori fino ai 12 anni. In commissione Trasporti alla Camera è stato approvato l’emendamento che prevede la nuova regola sul codice della strada. Esulta il primo firmatario Roberto Rosso, deputato di Fi: “Siamo orgogliosi", ha detto ricordando anche che l'approvazione è arrivata "dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo".

Rosso: "Grande successo per la sicurezza dei cittadini”

Rosso si è poi concentrato su alcuni numeri sugli incidenti in bicicletta: "L'Italia nel 2017 - ha sottolineato - dagli ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati. Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario, capace di allinearsi a quello degli altri paesi europei che hanno già introdotto l'obbligo del casco per i minorenni". "La nostra battaglia", ha poi aggiunto, "continua in Aula per ottenere altri miglioramenti del codice della strada, oggi però portiamo a casa come Forza Italia un grande successo per la sicurezza dei nostri cittadini".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"