Sea Watch a 1 miglio da Lampedusa. Olanda: "Non siamo obbligati a prendere migranti"

Salvini: "Con governo olandese non finisce qui". La nave ha provato a entrare in porto ma è stata bloccata dalle autorità italiane.  La capitana: "La situazione si sta sbloccando, ci hanno promesso una soluzione rapida". A bordo una delegazione di parlamentari 

1 nuovo post

Deputati e giornalisti su gommone verso la Sea Watch 

 
Graziano Delrio, Davide Faraone, Matteo Orfini, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi sono saliti a bordo di un gommone, partito intorno alle 16 dal 'porto nuovo' di Lampedusa e diretto verso la Sea Watch, ferma ad un miglio dalla costa lampedusana. A bordo del mezzo anche giornalisti, cameramen e fotografi. 
- di giuliana.devivo

La Sea Watch ha provato a entrare in porto. Bloccata


 La Sea Watch ha provato a entrare nel porto di Lampedusa ma è stata bloccata dalle autorità italiane. "Questa mattina - informa la portavoce della Ong, Giorgia Linardi - la nave ha comunicato con le autorità informandole che erano trascorse ormai 24 ore dalla dichiarazione dello stato di necessità che l'ha costretta all'ingresso nelle acque territoriali. Alle 14.16, non avendo ricevuto nessuna comunicazione o assistenza, ha proceduto verso il porto. Ma a circa un miglio le è stato intimato di spegnere i motori. La nave ora è ferma a un miglio dall'ingresso nel porto. 'Ci hanno ordinato di spegnere i motori', ha detto la portavoce. 
- di giuliana.devivo

La Sea Watch è a 500 metri da Lampedusa 

La nave Sea Watch si è mossa e ora è più vicina al porto di Lampedusa, a circa 500 metri da terra. Accanto alla nave ci sono una motovedetta della Guardia di finanza e una della Guardia costiera
- di giuliana.devivo

Sea Watch: Delrio-Magi-Fratoianni, vogliamo fare ispezione a bordo

Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, Riccardo Magi, deputato di Radicali Italiani e Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana hanno formalizzato, con una lettera al comandante della Capitaneria di porto di Lampedusa, la "decisione, già preannunciata a voce, di
esercitare le nostre prerogative ispettive salendo a bordo della motonave Sea Watch3 immediatamente con una delegazione di 6 parlamentari". 

- di giuliana.devivo

La Sea Watch presenta un esposto alla procura di Agrigento 

 
Gli avvocati Leonardo Marino e Alessandro Gamberini, legali della Sea Watch, hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica di
Agrigento. "Vogliamo portare all'attenzione dei magistrati - spiegano - i tratti essenziali della vicenda, relativa alla presenza, davanti al porto di Lampedusa, della nave Sea Watch 3, con a bordo, oltre all'equipaggio, 42 persone, tra le quali tre minori non accompagnati, soccorsi il 12 giugno in acque internazionali, a circa 47 miglia dalle coste libiche. I difensori chiedono di valutare la "sussistenza di eventuali condotte di rilevanza penale, poste in essere dalle autorità marittime e portuali preposte alla gestione delle attività di soccorso, nonchè demandare alla valutazione dell'autorità giudiziaria l'adozione di tutte le misure necessarie a porre fine alla situazione di gravissimo disagio a cui sono
attualmente esposte le persone a bordo della nave". 
- di giuliana.devivo

Conte: comportamento del comandante Sea Watch inaudito

 
 "Il comportamento del comandante della Sea Watch è di una gravità inaudita". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte da Osaka, rispondendo ad una domanda sulla decisione del comandante della nave di entrare nelle acque italiane nonostante i divieti. "A questo punto - ha precisato - la responsabilità non è più della politica ma della magistratura italiana"
- di giuliana.devivo

Orlando, cittadinanza onoraria a capitana e staff

 
 Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha annunciato di volere conferire la cittadinanza onoraria alla capitana Carola Rackete,  all'equipaggio e allo staff della nave Sea Watch3, "per l'impegno mostrato di fronte al drammatico e inarrestabile flusso migratorio,  contribuendo in modo determinante al salvataggio di vite umane". Una decisione, spiega, "per rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di una operazione di umanità e professionalità; un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato e salva vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo, anche contro logiche, politiche e leggi che poco hanno di umano e civile". 
- di giuliana.devivo

Rete antifascista, raccolti 72mila euro per aiuti

 
Un bacione a tutti quelli che ci insultano e un abbraccio a Carola Rackete. Quota 72.000 euro per aiutare Sea Watch nelle spese legali ... Restiamo Umani #IoStoConCarola". Lo scrive in un tweet la Rete italiana antifascista, che ha lanciato una raccolta di fondi.
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch: costretti a forzare il blocco perché nessun Paese si è assunto la responsabilità

 
 
- di Redazione Sky TG24

Su Facebook già raccolti 65mila euro per spese legali

 
In meno di 24 ore sono stati raccolti oltre 65mila euro di fondi per sostenere le spese legali della nave Sea Watch e del suo comandante Carola Rackete. L'iniziativa è stata lanciata su Facebook subito dopo la decisione di Rackete di entrare nelle acque territoriali italiane. A promuovere la raccolta fondi è stato un utente, Franco Matteotti, e attraverso il passaparola digitale è arrivato a coinvolgere finora 3.533 persone, coprendo ben più della metà dei 100 mila euro che si era data come obiettivo.
    
- di Redazione Sky TG24

 Garante detenuti: solo 2.839 rimpatriati nel 2019

 
"Nel primo semestre del 2019 sono stati 2.839 gli stranieri rimpatriati. A fine anno saremo quindi sui 5.600-6.000, numero in linea con quelli degli ultimi anni. Mentre qualcuno aveva parlato, a seconda dei casi, di 500mila o di 90mila da espellere...". Lo ha detto il garante dei detenuti, Mauro Palma, in audizione alla commissione Affari costituzionali della Camera
 

Rimpatriato solo il 39%

 
Il Garante ha anche segnalato che delle 2.267 persone trattenute nei centri nei primi sei mesi dell'anno, solo il 39% sono state rimpatriate. "Questo - ha osservato - ci pone il problema della legittimazione della privazione della libertà per le rimanenti persone. A Palazzo San Gervasio, ad esempio, sono state trattenute per periodi vari 491 persone e di queste ne sono uscite per essere rimpatriate soltanto 80 (il 16,3%). Significa che gli altri sono stati trattenuti senza che questo avesse portato all'esito per cui il centro è stato creato".
- di Redazione Sky TG24

Delrio: prova di forza solo per propaganda

 
 
- di Redazione Sky TG24

Richiesta di salire a bordo della nave

 
"Gentile comandante, con la presente le formalizziamo la nostra decisione, già preannunciata a voce, di esercitare le nostre prerogative
ispettive salendo a bordo della motonave 'Sea Watch3' immediatamente con una delegazione di 6 parlamentari. Le chiediamo la disponibilità di un vostro mezzo che consenta la visita istituzionale": questo il testo formale della richiesta avanzata dai parlamentari che questo pomeriggio saliranno sa bordo.
- di Redazione Sky TG24

Delegazione di parlamentari sulla Sea Watch

 
Graziano Delrio (Partito Democratico) Riccardo Magi (+Europa) e Nicola Fratoianni (La Sinistra) hanno rivolto al comandante della Capitaneria di porto di Lampedusa richiesta ufficiale di salire a bordo della Sea Watch. A renderlo noto il parlamentare Pd Davide Faraone. 
 
- di Redazione Sky TG24

VIDEO Sea Watch, audio tra capitana e Guardia di Finanza

 
 
- di Redazione Sky TG24

Video appello della Sea Watch: "Non si gioca con la vita delle persone"

 
- di Redazione Sky TG24

Lampedusa, arrivati 44 migranti

 
Mentre la Sea Watch, con a bordo 42 migranti, è ferma da ieri davanti al porto di Lampedusa, altre 44 persone sono arrivate a porto Empedocle. Non solo i 10 migranti approdati all'alba in autonomia, con un barchino, tra cui una donna e un minore; altri 34, compresi quattro bambini, sono stati intercettati dalle motovedette quando erano su due piccoli natanti, poco distanti dall'isola, a otto miglia.
- di Redazione Sky TG24

Ue, procedura infrazione se Italia ferma registrazioni

 
"Una legge europea precisa che ogni nuovo arrivo sul territorio europeo deve essere registrato e le impronte digitali devono essere registrate in Eurodac. Non ci sono eccezioni a questa regola". Lo ha detto la portavoce della Commissione, Natasha Bertaud, rispondendo a una domanda sulla minaccia di Matteo Salvini riportata da alcuni quotidiani di smettere di registrare i migranti.
 
- di Redazione Sky TG24

Nave Open Arms torna in mare dopo sei mesi

"Leviamo l'ancora. Sei mesi dopo, ci dirigiamo di nuovo verso la frontiera più letale del pianeta. #bastamorti". Lo scrive in un tweet la ong spagnola Proactiva Open Arms, annunciando che la nave ha lasciato il porto di Napoli diretta a Sud.
 
- di Redazione Sky TG24

Susanna Camusso: so da parte stare 

 
"So da che parte stare, da quella del rispetto di chi è in cerca di un luogo dove stare, dalla parte di Carola", ha scritto su twitter l'ex leader della Cgil Susanna Camusso 
 


 
- di giuliana.devivo

Cronaca: i più letti