Fuga di gas a Genova: strade chiuse e un palazzo evacuato. Riattivata circolazione treni

Cronaca

E’ accaduto nel quartiere ponentino di Pegli. Gli operai hanno perforato una condotta con una trivella. Disagi sulla statale Aurelia, riaperta dopo alcune ore, e sul tratto ferroviario tra il capoluogo ligure e Savona

Disagi a Genova per una fuga di gas causata dal perforamento di una condotta con una trivella in una galleria sottoferroviaria nella zona di Pegli. Un palazzo è stato evacuato e una strada statale è stata temporaneamente chiusa. Riattivata anche la circolazione ferroviaria. Alcuni operai che stavano lavorando in via Zaccaria nella galleria ferroviaria tra Sestri Ponente e il bivio Castelluccio hanno "bucato" la tubatura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Iren. La falla è stata riparata intorno alle 10 di mattina.

Evacuate dieci famiglie

Una parte della statale Aurelia è stata chiusa, poi è stata riaperta non appena sono state ripristinate le condizioni di sicurezza. Dieci famiglie hanno dovuto lasciare le abitazioni di un edificio vicino al luogo in cui si è verificata la perdita di gas. Il traffico ferroviario, dopo essere stato sospeso sulla linea Genova-Savona, è ripreso. "Grazie ad un carro allestito con un grande moto-ventilatore, messo a disposizione da RFI - hanno spiegato i vigili del fuoco - si è provveduto alla bonifica del tunnel ferroviario. Effettuate le verifiche finali e ripristinate le condizioni di sicurezza, RFI ha potuto riaprire la galleria al transito dei treni". Sono state chiuse al transito anche alcune vie cittadine nella zona. Per ovviare alle limitazioni stradali è stato consigliato di utilizzare l’autostrada. L'incidente è stato seguito anche dalla Protezione civile. "Non si segnalano danni a persone o cose, la situazione rientrerà nella normalità a breve", ha detto l'assessore regionale Giacomo Giampedrone.

Cronaca: i più letti