Ancora maltempo su gran parte dell’Italia. Precipitazioni e temporali in tutta Italia da Nord a Sud. Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e Calabria
Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e Calabria. Ancora maltempo su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali. L'arrivo di un nuovo sistema perturbato nord-atlantico produrrà, nel corso della giornata di domani, un'intensificazione di piogge e temporali diffusi al nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare criticità idrogeologiche (GUARDA LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni al Nord
Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, già a partire dal pomeriggio del 27 maggio su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata del 28 maggio l’allerta arancione su alcuni bacini del Veneto, dell'Emilia-Romagna. Su altri l’allerta è gialla.
Le previsioni al Centro
Dalle prime ore di domani si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Umbria, Lazio, specie settori meridionali. Allerta gialla sull'intero territorio di Umbria, Abruzzo, Lazio.
Le previsioni al Sud
Piove anche su Campania e su Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta arancione su versante tirrenico settentrionale della Calabria.Allerta gialla su Campania, Molise e su alcuni settori di Marche e Basilicata.