Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Flash mob per i 200 anni de L’infinito di Leopardi: 2000 studenti reciteranno i versi

3' di lettura

In occasione del bicentenario della stesura della lirica, i ragazzi di numerosi istituti scolastici italiani prenderanno parte alla lettura collettiva dei famosi versi. Bussetti: “Abbiamo il dovere di testimoniare la modernità del suo pensiero e della sua produzione”

L’infinito di Leopardi compie 200 anni. Domani alle 11.30 oltre 2.800 studenti prenderanno parte, insieme al ministro Marco Bussetti e Olimpia Leopardi alla lettura collettiva della poesia (FOTO). In particolare, l'appuntamento principale è nella Piazzuola del Sabato del Villaggio su cui affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico di Recanati, sua città natale.

Recitare i versi de L'infinito nelle piazze e nelle strade italiane

Un flash mob a cui si uniranno migliaia di ragazzi in tutta Italia, ritrovandosi all'interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze e per le strade, per recitare simultaneamente i versi del famoso componimento. L’evento, intitolato #200infinito, è stato organizzato dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca ed è nato da un'idea di Olimpia Leopardi, realizzato con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati.

Bussetti: “Dovere di testimoniare la modernità del suo pensiero”

"Leopardi - spiega il ministro Bussetti - è stato un genio. Nelle sue opere ha espresso e indagato le domande e le questioni centrali per ogni uomo. I suoi testi sono universali, superano secoli e confini geografici. Continuano a parlarci ancora oggi, a duecento anni di distanza. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l'importanza del suo pensiero e della sua produzione”.

Idea di avvicinare i giovani alla poesia

"L'idea dell'iniziativa – dichiara anche Olimpia Leopardi - nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è la poesia. Un flash mob per utilizzare un linguaggio diverso e più vicino ai ragazzi”.

Tutta Italia si unirà al flash mob

Recanati sarà solo una delle piazze che omaggeranno "L'infinito". Tutta l'Italia si unirà a distanza al flash mob. Le adesioni provengono da tutte le regioni e molte città. A Roma, per esempio, a piazza di Spagna, gli studenti dell'istituto E. Q. Visconti reciteranno la poesia in una "staffetta" di strofe. A Milano, invece, i ragazzi dell'istituto comprensivo Maffucci si incontreranno in piazza Gae Aulenti. Saranno, inoltre, premiati gli istituti vincitori del concorso nazionale "Il mio infinito".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"