Meteo, le previsioni di sabato 30 marzo

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Sole e temperature primaverili segneranno l'inizio del weekend, grazie all'alta pressione stabile su tutta Italia. Al Nord si raggiungeranno i 21 gradi. Il bel tempo prevarrà anche domenica. LE PREVISIONI

Su tutta Italia un inizio di weekend ancora segnato dal tempo stabile e soleggiato grazie all’alta pressione che permane sull'Europa centro-meridionale, pur con qualche velatura sulle regioni del versante adriatico e alcune nubi sparse e innocue sulle regioni meridionali peninsulari. Le temperature, sabato, aumenteranno ancora rispetto alla giornata precedente, lievemente nei valori minimi e in misura maggiore nei massimi: si raggiungeranno i 18-21 gradi al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno. Un residuo afflusso di correnti settentrionali manterrà più bassi i valori al Sud e sull'Adriatico, dove non si andrà oltre i 14-17 gradi. Il bel tempo prevarrà anche nel resto del weekend, con le temperature in costante aumento, che si porteranno su valori primaverili un po' ovunque. Al Nord e sui settori centro-settentrionali tirrenici si supereranno agevolmente i 20 gradi.

Le previsioni al Nord

Al Nord dominio dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni e cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 19 e 21. A Milano previsti 21 gradi, così come a Torino e Bologna. Minime comprese tra 4 e 8 gradi, con punte di 1 a Cesena.

Le previsioni al Centro

Al Centro tempo stabile e generalmente soleggiato con cieli sereni, salvo qualche annuvolamento sparso sulla Sardegna. Temperature in aumento, massime comprese tra i 15 e i 20 gradi. A Firenze si toccheranno i 20 gradi, così come a Roma. Minime comprese tra 3 e 7 gradi, con punte di 2 ad Arezzo.

Le previsioni al Sud

Al Sud condizioni di stabilità e bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in lieve ascesa, ma il Sud rimane leggermente più fresco con massime comprese tra 13 e 16 gradi. A Napoli si arriverà a 16 gradi, a Palermo a 15. La colonnina di mercurio scenderà a temperature comprese tra 5 e 9 con punte di 3 a Potenza.

Cronaca: i più letti