Giornata di mobilitazione nelle città, con agitazioni promosse dai sindacati che riguarderanno molti settori. Colpiti in particolare i trasporti. LIVEBLOG
1 nuovo post
La lista dei treni garantiti oggi da Trenord
Sciopero Trenitalia, gli aggiornamenti
Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia mentre per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni "molto limitate" scrive in una nota Fs. Per i treni regionali, garantiti i servizi previsti per legge nei giorni feriali nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
A Milano regolari metro M1 e M3
Nel capoluogo lombardo la prima fascia dello sciopero al quale aderisce il personale di Atm è iniziata alle 8:45 e proseguirà fino alle ore 15, per poi riprendere nel pomeriggio dalle 18 al termine del servizio. Al momento la circolazione sulle linee della metropolitana M1 e M3 prosegue regolare, mentre sulla M2 e M5 è stata sospesa. Per quanto riguarda tram, filobus e autobus ci sono rallentamenti, sia per alcune corse 'saltate' sia per il traffico un po' più inteso del solito. Soprattutto sulle tangenziali, in ingresso a Milano.
Roma, metro attive con corse ridotte
Disagi negli spostamenti con i mezzi pubblici e possibili ripercussioni sul traffico a Roma a causa dello sciopero dei lavoratori Atac e Roma Tpl aderenti alle sigle sindacali Usb, Cobas e Faisa Cisal. L'agitazione sindacale durera' 24 ore sulle linee Atac e dalle ore 8:30 alle 12:30 sul servizio di Roma Tpl. Attualmente le linee metro A, B, B1, la ferrovia Roma-Lido e la Roma-Viterbo nel tratto urbano sono attive con riduzioni di corse, funzionano regolarmente invece sia la metro C sia la ferrovia Termini-Centocelle.
Stop a treni, mezzi pubblici e scuola
Otto marzo per i diritti
Sarà un 8 marzo di lotta per reclamare diritti, uno sciopero generale femminista che oggi colorerà di rosa tante piazze italiane e di altri 60 paesi. Ieri una vigilia che ha visto consumarsi due femminicidi nell'arco di poche ore tra Messina e Napoli.