Meteo, le previsioni di domani mercoledì 6 marzo

Cronaca

Mercoledì l’alta pressione regalerà un’altra giornata di sole e temperature miti. Lo scenario cambierà da giovedì quando si configurerà la cosiddetta “Italia divisa in due”. Piogge al Nord con neve sulle Alpi e tanto sole e caldo al Centro Sud

Mercoledì sarà ancora protagonista l’alta pressione con tempo buono e temperature in aumento (intorno ai 14-15 gradi al Centro Nord e punte fino a 20 gradi al Sud e sulle due isole maggiori). Da giovedì è atteso un peggioramento piuttosto importante al Nord con piogge intense su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, in successiva estensione anche a Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Neve sulle Alpi

Tornerà la neve sull’arco alpino, copiosa e abbondante dai 1200 -1300 metri di quota specie sui settori centro occidentali. Località' come Sestriere, Cervinia e Livigno sono pronte a fare il pieno di neve con più di 30 centimetri di accumulo.

Caldo al Centro Sud

L’anticiclone si rafforzerà invece sulle regioni centro meridionali e garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature fino a 20-22 gradi. Anche sull'Emilia i valori anche per effetto del garbino resteranno molto miti con massime anche fino a 20°. Molto mite anche al Centro Sud anche per effetto dello scirocco che soffierà moderato o forte su tutti i bacini, soprattutto quelli meridionali. Non escluse locali punte di 23 gradi sulla Puglia, la Sicilia occidentale e la Sardegna.

Le previsioni al Nord

Al mattino tempo soleggiato con possibili banchi di nebbia sull’alto Adriatico e nuvole sulla Liguria. Nubi in aumento dal pomeriggio al Nord Ovest con deboli piogge serali e neve sulle Alpi occidentali sopra i 1300 metri. Temperature in lieve calo con massime tra 14 e 17 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo ancora soleggiato con aumento della nuvolosità in Toscana nella seconda parte del giorno. Sull’alta Toscana deboli piogge serali e durante nella notte. Tempo migliore bsull'area adriatica. Massime comprese tra 15 e 18 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata primaverile e soleggiata con deboli velature di poco conto. Temperature stabili e comprese tra 15 e 18 gradi. I valori del pomeriggio saranno in aumento sulla Sardegna con punte di 20 gradi.

Cronaca: i più letti