Meteo, le previsioni di domani mercoledì 27 febbraio

Cronaca

Dopo il violento passaggio freddo sul nostro Paese, il resto della settimana si preannuncia dominato dall’alta pressione e dalle temperature miti.  Caldo che si avvertirà soprattutto al Nord con valori nettamente superiori alle medie stagionali  METEO

Un campo anticiclonico sta interessando l’Europa occidentale e, nei prossimi giorni, si estenderà con forza anche sul nostro Paese. Ne conseguirà tempo soleggiato e molto mite con temperature tipiche del mese di aprile. Faranno eccezione le estreme regioni meridionali con tempo variabile e più fresco sulla Calabria e la Sicilia orientale.

Temperature elevate

Le temperature aumenteranno gradualmente di giorno in giorno portandosi su valori sopra media. Caldo anche in montagna, soprattutto sulle Alpi. In pianura i valori termici saranno caratterizzati da forti escursioni termiche (freddo al mattino e fino a 20 gradi nelle ore centrali del giorno). Il tempo sarà più fresco al Sud ancora esposto alle correnti settentrionali.

Le previsioni al Nord

Bella giornata di sole primaverile. Da segnalare foschie nella notte e primo mattino in Val Padana, Massime comprese tra 17 e 20 gradi. Aosta, Milano e Bologna saranno le città più calde del Nord con 21 gradi nelle ore centrali del giorno.

Le previsioni al Centro

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Velature in transito di poco conto e senza precipitazioni. Massime in ulteriore lieve rialzo e comprese tra 15 e 20 gradi. La regione più calda sarà la Toscana con 22° a Prato e 21° a Firenze. A Roma 20 gradi ma un po’ ventoso.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile e qualche pioggia isolata sulla Sicilia orientale e la dorsale Calabria. Tempo buono altrove e in miglioramento ovunque verso sera. Massime in rialzo e comprese tra 13 e 16 gradi. La città più calda sarà Caserta con 17 gradi.

Cronaca: i più letti