Sciopero Trenitalia 8 febbraio 2019: orari e fasce di garanzia. Frecce regolari

Cronaca

Le agitazioni, indette dal sindacato Orsa, sono iniziate oggi alle ore 3 di oggi e si concluderanno alle ore 2 di sabato 9 febbraio. La circolazione delle Frecce dovrebbe risultare regolare, possibili disagi per i Regionali

Sciopero nazionale dei treni venerdì 8 febbraio 2019.  A incrociare le braccia il personale della società Trenitalia vendita e assistenza, macchinisti e capitreno di Trenitalia e il personale della società equipaggi e distribuzione Dphl Liguria. Lo sciopero, indetto dal sindacato Orsa, è iniziato oggi alle ore 3 e si concluderà alle ore 2 di sabato 9 febbraio. L'unica eccezione sarà per macchinisti e capitreno, il cui scioperò sarà della durata di 8 ore, dalle ore 9 alle ore 17. Possibili cancellazioni e ritardi nelle corse. Ma le Frecce, assicura Fs in una nota, viaggeranno regolarmente. 

Le fasce di garanzie

Dovrebbe risultare regolare anche la circolazione di tutti i convogli previsti nelle due fasce di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Sulle linee regionali, si legge sul sito di Trenitalia, “si prevede l’effettuazione di servizi con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori”. Su alcune linee regionali, prosegue la nota, “si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria”. Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. È comunque consigliabile consultare il giorno dello sciopero il portale Trenitalia. Per informazioni è attivo il Numero verde 800-892021 dalle ore 8.00 di giovedì 7 alle ore 02.00 di sabato 9 febbraio.

Gli obiettivi dell’agitazione

Gli obiettivi dell’agitazione, come sottolineato nel comunicato ufficiale del sindacato, sarebbero quelli di ottenere dall’azienda chiarimenti sul numero di assunzioni previste, sulla stabilizzazione dei contratti di somministrazione e sugli effetti che i nuovi provvedimenti dell'esecutivo, in particolare l'introduzione di Quota 100, potranno avere sui dipendenti.

Cronaca: i più letti