Maltempo, picco di gelo nei giorni della merla: 30 e 31 gennaio da brividi

Cronaca
Un'abbondante nevicata si è verificata a Genova qualche giorno fa (foto Ansa)

Prevista una settimana di basse temperature che avranno il loro apice nelle giornate di fine mese. Da lunedì il clima peggiora a partire dal Nord Italia, poi il freddo raggiungerà il resto dello Stivale con forti nevicate anche a bassa quota - METEO

Da lunedì inizia una settimana di maltempo con un’ondata di gelo che raggiungerà l’apice nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio (LE PREVISIONI). I cosiddetti “giorni della merla”, che sono proprio gli ultimi del mese e considerati i più freddi dell’anno, rispetteranno la tradizione portando basse temperature in tutto lo Stivale. Il tempo inizierà a peggiorare con l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà pioggia e neve al Centro-Nord.

Piogge temporali e neve a fine gennaio

Martedì è prevista una relativa tregua che terminerà presto con la formazione di una profonda area di bassa pressione sul medio e alto Tirreno. Da mercoledì arriveranno piogge, temporali e forti nevicate un po’ in tutta l'Italia. Una “bomba” di neve raggiungerà molte aree del Nord e la Pianura Padana. Si imbiancheranno Milano, Trento, Bolzano e Bologna, con quantitativi anche importanti e conseguenti problemi alla circolazione stradale, ma la neve potrebbe cadere a quote molto basse anche al Centro, sui monti del Lazio e della Campania, dove si avranno anche forti rovesci ed intensi temporali.

Forti venti in Sardegna e al Sud

Nell’area ionica e in Puglia la situazione è un po’ più tranquilla, ma le temperature torneranno a calare a causa di forti venti di maestrale sulla Sardegna e di raffiche di bora al Nord. Al Sud e su gran parte del Centro, invece, soffieranno venti meridionali ed il calo termico lo si avvertirà nei giorni successivi. Da venerdì primo febbraio è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno di nuove nevicate anche a bassa quota al nord.

Cronaca: i più letti