Maltempo in arrivo, Viabilità Italia: ridotta la circolazione ferroviaria

Cronaca

L’Istituto del ministero dell’Interno invita alla prudenza e, in attesa del miglioramento delle condizioni di percorribilità delle strade, interviene con misure di gestione del transito stradale e su binari

A causa del maltempo che ha colpito le zone appenniniche e il Centro Sud Italia (IL METEO), Viabilità Italia sta intervenendo con misure per la gestione del traffico commerciale e della circolazione ferroviaria e ha invitato i viaggiatori a guidare con prudenza. Per l’aggravarsi delle situazioni della circolazione in strada, alcune prefetture hanno emesso ordinanza di limitazione della circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate.

Rispetto delle norme stradali

A chi si mette in viaggio, l’istituto del ministero dell’Interno ricorda che su molte autostrade e strade extraurbane c'è l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o di avere a bordo catene da neve prontamente utilizzabili e raccomanda di informarsi sulle condizioni delle strade o sulle limitazione alla circolazione.

La riduzione della circolazione ferroviaria

Le Ferrovie dello Stato hanno già attivato la fase di emergenza lieve dei piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste Regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30%, ma al momento, è confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie. Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, anche se in queste Regioni non sono però previste riduzioni di treni.

Limiti di circolazione mezzi pesanti in Molise, Abruzzo e Basilicata

I limiti alla circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate sono stati disposti in provincia di Campobasso e Isernia su tutta la rete stradale a esclusione dell’autostrada, in provincia di L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, sull’intera rete stradale ed autostradale di competenza e in provincia di Matera sul raccordo della S.S.7.

Cronaca: i più letti