In Evidenza
Altre sezioni
altro

Meteo, le previsioni di oggi sabato 17 novembre

Cronaca

Un ciclone invernale accompagnato da gelidi venti settentrionali sta per interessare l’Italia. E’ la prima, seria irruzione fredda sul nostro Paese con temperature in picchiata e neve a bassa quota    LE PREVISIONI

Condividi:

Sarà una vera e propria rivincita dell'inverno quella che ci attende nei prossimi giorni. La discesa di venti freddi provenienti dalla Russia interesserà dapprima il Nord e il versante adriatico per poi dilagare su tutto il Paese.  Dopo il primo impulso del weekend, a inizio settimana è attesa una nuova colata di aria artica che porterà la neve a bassa quota con la possibilità di vedere qualche fiocco fino in pianura. Lunedì e martedì le giornate peggiori.

Le previsioni al Nord

Al mattino tempo incerto sulle regioni occidentali con qualche pioggia su Piemonte, Lombardia ed Emilia. Brevi nevicate al di sopra dei 900-1000 metri di quota. Soleggiato e molto ventoso sull’alto Adriatico. Temperature in netto calo con massime comprese tra 8 e 11 gradi. A Trieste le raffiche di bora raggiungeranno i 100 km orari ma anche a Venezia i venti da Nord saranno molto forti con una temperatura massima che si fermerà a 12 gradi. Schiarite nella seconda parte del giorno Milano e Torino e più freddo.

Le previsioni al Centro

Deboli piogge sono attese sul versante adriatico e neve in Appennino a partire dai 1000 metri. Più soleggiato sulle regioni affacciate al Tirreno. Temperature in calo con massime comprese tra 12 e 16 gradi. Giornata di sole a Roma con venti deboli e massima di 16 gradi. Sulla Toscana venti moderati o forti di grecale e possibile nevischio sui rilievi settentrionali.  Ventoso anche ad Ancona e sulla costa adriatica con tempo parzialmente nuvoloso e temperatura intorno ai 12-13 gradi.

Le previsioni al Sud

Il maltempo si concentrerà al Sud e sulle isole maggiori. Nubifragi sono attesi in Calabria, soprattutto sul crotonese e nella provincia di Cosenza. Neve sui rilievi dai 1300 – 1500 metri. Piogge colpiranno anche il Molise, la Puglia e la Basilicata. Rovesci insistenti anche sulla Sardegna settentrionale e, in misura minore, sulla Sicilia. Temperature in diminuzione e comprese tra 12 e 16 gradi.