Maltempo, tregua finita. Tornano le piogge al Nord
Vento, mareggiate e piene hanno fatto 11 vittime e molti danni. La Liguria ha chiesto lo stato di emergenza, il Lazio quello di calamità. Danni per un miliardo in Veneto, danneggiata la Basilica di San Marco a Venezia. Mandateci le vostre foto
1 nuovo post
La situazione meteo oggi a Milano
Meteo a Milano oggi: le previsioni di mercoledì 31 ottobre | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Meteo a Milano oggi: le previsioni di mercoledì 31 ottobre | Sky TG24 | Sky TG24Liguria, vento cala ma previsto aumento
E' scattata alla mezzanotte l'allerta arancione sulla zona centrale della Liguria. Nella notte le precipitazioni più intense si sono avute nel Ponente ligure fino al savonese. I venti sono stati moderati ma per oggi sono previsti in rinforzo. Il mare resta particolarmente mosso: alla boa di rilevazione di Capo Mele sono state misurate onde di 2,03 metri e il moto ondoso e' previsto in aumento.
Nebbia costringe al rinvio recupero bloccati sullo Stelvio
Si erano alzati in volo da Bormio con destinazione passo Stelvio ma il sopraggiungere della nebbia ha costretto gli elicotteri a far ritorno alla base. Era previsto per questa mattina l'inizio del recupero degli ospiti bloccati da sabato scorso negli alberghi del passo dello Stelvio causa il maltempo. "Questa mattina c'erano raggi di sole ma poi è ritornata la nebbia, speriamo che nel corso della giornata ritorni il sereno per poter procedere alle operazioni", riferisce il personale dell'albergo Folgore sito ai 2.757 metri del valico alpino tra le provincie di Bolzano e Sondrio. Le persone attualmente bloccate da quasi due metri di neve sono circa 170, circa la metà sono turisti. La stagione di sci estivo allo Stelvio, per motivi di maltempo già chiusa, ufficialmente termina domenica 4 novembre. Qualche giorno dopo questa data anche il personale delle strutture alloggiative lascerà il passo per farci ritorno tra sei-sette mesi. Il passo da quattro giorni non è raggiungibile da nessuno dei tre versanti, altoatesino (Prato Stelvio in Val Venosta), svizzero (Santa Maria Val Muestair) e valtellinese (Bormio)
In un video di Storyful le immagini dell'acqua alta a Venezia
Brescia fa la conta dei danni, il Garda salva Verona
E' in corso un lento ritorno alla normalità a Brescia e provincia, mentre Verona è stata "salvata" dal rischio inondazione dal Lago di Garda che ha accolto le acque ridondanti dell'Adige. Nel Comune di Brescia, e' stata revocata l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e oggi gli studenti del capoluogo sono tornati a lezione. La chiusura, ha spiegato il sindaco Emilio Del Bono, e' servita a ridurre il traffico e le persone in circolazione per consentire a Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile, Aprica e tecnici di A2A di intervenire con efficacia per rimediare ai danni prodotti dal maltempo. E anche in Provincia, il peggio sembra passato. Arretrano l'Oglio, il Chiese e la portata di altri corsi d'acqua, le frane concedono tregua, le strade man mano vengono liberate da tronchi e rami. Criticità a macchia di leopardo, strade e ponti chiusi, elettricità a singhiozzo; E-Distribuzione e' al lavoro per il ripristino del servizio.