Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a Roma. Mandateci le vostre foto. LIVE
In Veneto muore un uomo travolto da un albero a Feltre
Una persona è morta travolta da un albero durante un forte temporale che si è abbattuto in serata a Feltre (Belluno). In tutto il Bellunese, si e' appreso, soffiano venti intorno ai 130 chilometri orari, che hanno anche causato blackout in numerose località.
Casellati: serve Commissione d'inchiesta
"Quante frane, quante alluvioni, quanti morti ci dovranno ancora essere prima di mettere seriamente mano al problema del dissesto idrogeologico, di un territorio reso ancora più fragile dai cambiamenti climatici? Se non fossi il Presidente del Senato, domani stesso presenterei un disegno di legge per la costituzione di una Commissione d'inchiesta su tale drammatico specifico problema. E' ora di dire basta". Cosi' in una nota la presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Le vittime sono sei, morto un uomo a Terracina
Sale a 6 il bilancio delle vittime del maltempo: è morto poco fa in ospedale l'uomo che era rimasto ferito a Terracina e che si trovava nell'auto travolta da un albero. L'altra persona che era a bordo con lui era deceduta sul colpo.
Maltempo: a Roma tre pompieri feriti durante interventi
Tre vigili del fuoco sono rimasti feriti oggi mentre effettuavano interventi per il maltempo a Roma. A quanto riferito dai pompieri, non sono gravi e si trovano in ospedale per accertamenti.
1.600 interventi dei vigili del fuoco in 5 regioni
Sono 1.600 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in tutta Italia per il maltempo: il maggior numero (700) in Toscana, quindi 400 nel Lazio, 200 in Veneto e in Liguria con 200. In Toscana le maggiori criticità si sono registrate nei territori di Grosseto, Livorno e Siena.
A Genova domani scuole aperte
La Protezione civile di Genova conferma che domani, 30 ottobre, le scuole nel Comune di Genova saranno aperte.
Viminale, circolare ai prefetti: valutare chiusura scuole e uffici
Valutare l'opportunità di limitare, "a tutela della pubblica e privata incolumità, gli spostamenti della popolazione ed il conseguente aumento dei volumi di traffico attraverso l'adozione di provvedimenti di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici presenti sul territorio, previe intese con l'Autorità scolastica e gli amministratori locali". Lo indica una circolare inviata da Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, a tutti i prefetti in considerazione del possibile aggravarsi del maltempo.
Anche domani molte scuole chiuse
Scuole chiuse in mezza Italia, anche domani, per l'ondata di maltempo. A cominciare dalla Capitale, dove un'ordinanza del Campidoglio ha disposto la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. Stessa situazione anche in Veneto, dove le scuole resteranno chiuse in tutta la regione. La chiusura interesserà anche tutto il territorio del Trentino, mentre saranno regolari le lezioni all'università. In Friuli resteranno chiuse diverse scuole in provincia di Udine e Pordenone. Con l'allerta rossa per le piogge prolungata fino a domani alle 15 in tutto lo Spezzino e in parte del Tigullio, le scuole, in queste zone, resteranno chiuse. Al Sud gli edifici scolastici resteranno chiusi in diverse zone della Campania, e tra queste Capri, Gragnano, Castellammare di Stabia e Pozzuoli. Provvedimento di fermo dell'attività didattica anche in Marsica e Alto Sangro.
Donna muore nel Savonese durante tromba d'aria
Una donna è morta a causa del maltempo ad Albisola Superiore, in provincia di Savona. La donna, durante una tromba d'aria, è stata colpita da un oggetto fatto volare dal vento. Soccorsa, la donna è stata portata all'ospedale di Savona dove è morta. Durante la tromba d'aria sono caduti alcuni pali dell'illuminazione pubblica. Non è ancora certo se la donna possa essere stata colpita da uno di questi.
Le previsioni per i prossimi giorni
Gli ultimi aggiornamenti sul maltempo
Albero su autobus Esercito in A1, nessun ferito
Un albero divelto dal forte vento ha colpito la parte posteriore di un autobus dell'Esercito con 15 militari a bordo che transitava sull'A1, tra Incisa Valdarno e Firenze sud. Nessuno è rimasto ferito e l'autobus è potuto ripartire senza gravi danni. Per rimuovere la pianta e ripristinare la carreggiata di marcia, però, sono dovuti intervenire i tecnici di Autostrade e i vigili del fuoco con mezzi speciali. Sul posto anche la polizia stradale per favorire il traffico che, per oltre un'ora, ha viaggiato sulla sola corsia di sorpasso. La coda è attualmente di circa 8 chilometri, ma in diminuzione.