Maltempo, nubifragi da nord a sud: allagata basilica storica a Roma

Cronaca
Diverse macchine in difficoltà dopo il violento nubifragio che si è abbattuto su Roma

Temperature in calo in tutta Italia. Nella Capitale acqua dentro San Sebastiano fuori le Mura. Bomba d'acqua nel Catanese. Tromba d'aria su Milano. Allerta fino a mezzanotte in Sicilia, scuole chiuse a Napoli. LE PREVISIONI

L'Italia torna nella morsa del maltempo, con nubifragi da nord a sud e l'acqua che ha invaso anche una basilica storica di Roma, quella di San Sebastiano fuori le Mura. Da lunedì, poi, il termometro dovrebbe scendere drasticamente, con un calo delle temperature che raggiungerà anche gli 8-10 gradi.

Allagamenti a Roma

Forti piogge, grandine e vento hanno colpito la Capitale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nei loro mezzi a causa delle strade allagate. La grandine ha ricoperto l'asfalto in molte zone della città, compreso il centro storico (LA FOTOGALLERY). Chiuse tre stazioni della linea A della metropolitana e una della ferrovia regionale Roma-Viterbo. All'interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura, sull'Appia, l'acqua ha raggiunto quasi il mezzo metro. L'allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l'acqua è entrata dentro la chiesa. Sul posto diverse pattuglie della polizia locale. La basilica di San Sebastiano fuori le mura è una delle basiliche storiche della Capitale. Fino al Giubileo del 2000 ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini.

Allerta in Sicilia

Allerta per il maltempo anche in Sicilia, dove la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico, valido fino alle 24 di oggi. A Palermo si segnalano  decine di chiamate ai vigili del fuoco dopo il nubifragio che nella notte si è abbattuto sulla cittàNel pomeriggio di ieri una bomba d'acqua si è abbattuta nel Catanese, trasformando nuovamente le strade in fiumi, attraversate da detriti. La pioggia torrenziale ha causato anche ritardi negli arrivi e nelle partenze all'aeroporto del capoluogo siciliano, con due voli dirottati in altri scali.

Scuole chiuse a Napoli

In Campania, l'avviso di allerta meteo 'arancione' ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse per la giornata di oggi lunedì 22 ottobre. Anche a Napoli gli studenti resteranno a casa.

Tromba d'aria a Milano

Una tromba d'aria si è invece abbattuta su Milano (FOTO). Diversi alberi sono caduti nella periferia sud, ma disagi sono stati registrati anche nei pressi della Stazione Centrale. Sei milioni di euro sono stati destinati dalla Regione per le zone colpite. Danni anche a Bologna e in provincia. Ritardi negli arrivi all'aeroporto Marconi, dove comunque sono stati garantiti tutti i voli. Tempesta di vento e pioggia anche nel Riminese, con una tromba d'aria che si e' abbattuta sul circuito di Misano, dove era in corso una gara motociclistica

Cronaca: i più letti