Meteo, le previsioni per il weekend del 29 e 30 settembre

Cronaca

Maurizio Odor

La fine dell'estate regala sole al Centro e qualche nuovola al Sud a causa del ciclone mediterraneo (Ansa)
maltempo_spiaggia

Tra sabato e domenica torna il freddo sulle regioni del Nord, in linea con le temperature settembrine. Fine settimana soleggiato al Centro, qualche nuvola al Sud: il passaggio di Medicane coinvolgerà solo marginalmente la Sicilia e la Calabria – PREVISIONI

Nuovo impulso freddo sull'Italia e ritorno di venti settentrionali che faranno scendere le temperature di 5-7 gradi. Torna la bora a Trieste con raffiche fino a 70 km orari. L'uragano mediterraneo sullo Ionio seguirà una traiettoria verso Grecia e Turchia, solo marginale il coinvolgimento della Sicilia e della Calabria.

Le previsioni al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato durante il weekend. Nuvolosità sparsa ma senza piogge interesserà temporaneamente la pianura padana e le Alpi centro orientali. Deboli piogge sono previste domenica su Valle d'Aosta e alto Piemonte.

Le temperature

Dopo tre giorni di temperature quasi estive si tornerà a valori nella media di fine settembre o, in qualche caso, leggermente più basse. La giornata più fresca sarà domenica e le città maggiormente coinvolte quelle dell’area adriatica.

Milano e Torino

A Trieste, Venezia e Ravenna è prevista una massima di 18 gradi con sostenuti venti settentrionali. Calo delle temperature anche a Milano e Torino, domenica termometri fermi a 21 gradi.

Le previsioni al Centro

Weekend di sole, bella soprattutto la giornata di sabato con valori diurni ancora elevati.

Firenze e Roma

Molto mite sulla Toscana e l'area tirrenica con 27 gradi a Firenze e 28 a Roma.

Le temperature

Domenica più fresca anche sulle regioni centrali ma sempre su valori gradevoli. È previsto qualche grado in meno ovunque con l’arrivo di venti settentrionali, più sostenuti sulla parte adriatica.

Le previsioni al Sud

Sabato nuvoloso su bassa Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale. Scongiurato il passaggio del ciclone mediterraneo che seguirà la sua traiettoria verso la Grecia meridionale e l’isola di Creta.

Puglia, Calabria e Sicilia

Sono previsti annuvolamenti sul Salento, la Calabria ionica e la Sicilia orientale, soprattutto nella giornata di sabato. Temporaneo aumento delle temperature con 28° a Siracusa e Catania con venti in attenuazione e calo del moto ondoso.

Napoli e Sardegna

Weekend buono a Napoli, più fresco e ventoso da sabato sera. Soleggiato e mite in Sardegna per tutto il fine settimana, con temperature comprese tra 25 e 28 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24