È morta Edda Panini, l'ultima dei fratelli dell'azienda di figurine

Cronaca

Aveva 91 anni. Insieme alla famiglia ha costruito l’impero che nel 1988 è stato poi ceduto. I funerali si sono svolti a Modena nel pomeriggio di martedì 11 settembre

Lutto per la famiglia Panini di Modena, famosa nel mondo per aver creato l'impero delle figurine. È morta domenica scorsa all'età di 91 anni Edda Panini. L'annuncio è stato dato solo martedì 11 settembre dai figli, lo stesso giorno in cui nel pomeriggio si sono svolti i funerali nella chiesa parrocchiale di Gesù Redentore, nella città emiliana. Era vedova di Loreno Leoni, con cui si era sposata nel 1952.    

La famiglia Panini

Nata nel 1927, Edda era l'ultima degli otto fratelli che hanno contribuito a fare di Modena la capitale degli albi delle figurine.  Era la sorella di Veronica, nata nel 1921, Norma nel 1922, Maria Luisa nel 1924, Giuseppe, nel 1925, Benito, nato nel 1928, Umberto, nato nel 1930, e Franco Cosimo, nel 1931.

L’azienda delle figurine nota in tutto il mondo

La Panini nasce nel 1961, con la commercializzazione della prima collezione Calciatori, anche se i fratelli Panini avevano già nel 1945 la gestione di un chiosco nel corso Duomo di Modena e nel 1954 era nata l'Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. All'interno dell'azienda durante gli anni '60 e '70 Edda Panini ha sempre svolto ruoli all'apparenza secondari. Era lei, ad esempio, a tenere in ordine i francobolli che i piccoli e grandi collezionisti di tutta Italia spedivano alla Panini per ricevere a casa le figurine necessarie per completare l'album. Fino al 1988 l'azienda è sempre stata gestita dalla famiglia Panini anche se, a dispetto della gestione familiare, si è ingrandita raggiungendo fatturati annui nell'ordine dei 100 miliardi di lire.

Cronaca: i più letti