Taser sperimentato a Milano: agenti sedano rissa minacciando di usarlo

Cronaca
01-taser-ansa

Il ministro dell’Interno ha commentato l’intervento di una pattuglia di poliziotti che, vicino alla Stazione Centrale, è riuscita a riportare la calma mostrando la pistola elettrica: “Buona la prima! Più sicurezza e meno rischi”, ha detto il vicepremier

"Sperimentazione del taser, buona la prima!”. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato così la notizia di una rissa sedata dalla polizia a Milano semplicemente minacciando di usare la pistola elettrica in dotazione alle forze dell'ordine. La sperimentazione di 3 mesi del taser è partita ieri, 5 settembre, in 12 citta: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Genova, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi (COSA E’ E COME FUNZIONA).

La rissa sedata in stazione centrale

Ieri sera a Milano, nei pressi della stazione centrale, una pattuglia della polizia è intervenuta dopo una chiamata del commissariato di zona per una rissa tra due italiani e un uomo di origine bulgara. I due, 40 e 35 anni, si stavano scontrando con il trentenne - armato di un oggetto contundente - per motivi ancora da chiarire. Gli agenti intervenuti, dotati di taser, hanno attivato il protocollo previsto: dopo aver comunicato di avere con sè l'arma gialla in grado di sparare impulsi elettrici e di immobilizzare l'aggressore, hanno intimato al 30enne di gettare quanto aveva in mano. A quel punto, stando a quanto riferito dalla questura, la situazione si sarebbe tranquillizzata. A Milano due pattuglie di poliziotti e due di carabinieri (ciascuna formata da una coppia di agenti) stanno sperimentando la pistola elettrica.

Salvini: “Più sicurezza e meno rischi”

Salvini, nel commentare l’episodio ha detto: “Più sicurezza e meno rischi”. Il vicepremier si è poi complimentato e ha ringraziato le forze dell’ordine. “Avanti così, con la volontà di introdurre il taser anche per la Polizia ferroviaria, per la Polizia locale e per la Polizia penitenziaria", ha detto.

Cronaca: i più letti