Maltempo da Nord a Sud: tromba d'aria a Napoli, allagamenti in Veneto

Cronaca
Allagamenti nel Veronese (Ansa)
allagamenti_verona

La situazione più critica in Lombardia, dove l’allerta è arancione. Gialla nelle altre regioni settentrionali. A Napoli dirottati due aerei per il forte vento. Grandine in Toscana. LE PREVISIONI

Maltempo da nord a Sud, in Italia: nello Spezzino un fulmine ha abbattuto parzialmente il campanile di una chiesa, un altro a Roma ha colpito una centralina mandando in tilt i semafori del quartiere Monteverde, tanta paura e danni a Napoli a causa di una violenta tromba d'aria che in mattinata ha sferzato l'area circostante l'aeroporto di Capodichino, scoperchiando una palazzina.

Allerta da Nord a Sud

La Protezione civile ha emesso un'allerta arancione su alcuni settori della Lombardia e gialla su gran parte del Paese: sul resto della Lombardia, su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, Toscana, su gran parte delle Marche, su Umbria, Lazio, Abruzzo, su gran parte del Molise, sul settore settentrionale della Campania e sulle aree del Gargano e del Tavoliere in Puglia. (LE PREVISIONI METEO

La perturbazione atlantica

Il peggioramento delle condizioni meteo, spiega il Dipartimento di Protezione civile in una nota, è dovuto alla perturbazione atlantica che ha già colpito le regioni settentrionali. I fenomeni meteo attesi "potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche". Dalle prime ore del 1 settembre si sono verificate precipitazioni diffuse su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Piogge sparse anche sul Lazio e sulla Campania. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Nubifragio nel Veronese 

Il maltempo ha causato disagi in tutta Italia: un violento nubifragio si è abbattuto a Verona e provincia causando allagamenti e gravi danni non solo nella città scaligera, ma anche in gran parte della provincia a causa della tracimazione di torrenti e fium che dalla parte collinare della Valpolicella scendono in pianura. Pesanti i disagi con piani terra, garage e sottopassi stradali allagati. 

Forte vento scoperchia una palazzina a Napoli

Una tromba d'aria ha colpito invece Napoli nella mattinata di sabato 1 settembre. Per il vento forte e i fulmini due aerei che dovevano atterrare all'aeroporto di Capodichino sono stati dirottati su quello di Bari, mentre altri voli hanno registrato ritardi. Il vento ha anche scoperchiato il tetto di una palazzina in via del Tempio nel quartiere di San Pietro a Patierno. Alcune auto sono rimaste danneggiate dai materiali caduti. I Vigili del Fuoco hanno comunque dichiarato l'edificio agibile. 

Vento e grandine in Toscana, bombe d'acqua nelle Marche

Rovesci e forti temporali interessano la Toscana, dove la Protezione Civile, come per gran parte delle regioni colpite da questa ondata di maltempo, ha emesso allerta gialla. Una violenta ondata di maltempo si è' abbattuta nel primo pomeriggio sulle Marche, provocando disagi e allagamenti

Il maltempo blocca proiezione film con Lady Gaga a Venezia

Intanto ieri, 31 agosto, il maltempo ha condizionato anche il Festival del Cinema di Venezia. Il violento temporale che si è abbattuto in serata sul Lido ha causato problemi elettrici nella sala grande del Palazzo del Cinema, provocando un'interruzione della proiezione ufficiale di “A star is born”, il film di e con Bradley Cooper, interpretato insieme a Lady Gaga. Proiezione che si svolgeva alla presenza dei due protagonisti. Il blackout è durato un quarto d'ora e la proiezione è poi ripresa regolarmente. Sembra che a causare l'interruzione possa essere stato un fulmine caduto nelle vicinanze del Palazzo del Cinema.

Cronaca: i più letti