Courmayeur, frana in Val Ferret: due morti

Cronaca
Sul luogo della frana stanno operando gli agenti dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile (Foto: Archivio LaPresse)
frana_bussoleno_lapresse2

Le vittime sono marito e moglie rimasti incastrati nella loro auto travolta dai detriti. In corso l'evacuazione precauzionale degli abitanti

Due frane si sono staccate in val Ferret, nel comune di Courmayeur, nella serata di lunedì 6 luglio: una delle due ha provocato la morte di una persona, un 61enne di Milano, incastrata nella propria auto e travolta dai detriti. La moglie risulta dispersa. Al momento, è in corso l'evacuazione preventiva di turisti e residenti che si trovano nella vallata.

Una persona travolta dalla corrente

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe rimasta incastrata nelle lamiere della sua auto, a sua volta investita e trascinata dalla massa di fango e detriti. A causa della corrente, il corpo non è ancora stato recuperato. La strada per il villaggio di Lavachey, in fondo alla valle, è invasa da fango e detriti e per raggiungerla i soccorritori hanno chiesto l'intervento di una ruspa. Già iniziata, invece, l'evacuazione della parte bassa della vallata, con un convoglio di auto scortate dalle forze dell'ordine. Al momento sono stati segnalati anche dei danni nel villaggio di Meyen, provocati dal distacco avvenuto a valle di Planpincieux. Le precipitazioni che hanno provocato i distaccamenti si sono intensificate dalla metà del pomeriggio.

Frane a valle e a monte

Le due frane sono avvenute una a valle e l'altra a monte della località di Planpincieux di Courmayeur, una meta molto frequentata d'estate: sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco e il corpo forestale ed è intervenuto l'elicottero della Protezione civile. Alcuni escursionisti, sorpresi dal maltempo, sono stati recuperati e accompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.

Cronaca: i più letti