Maturità, Aristotele al Classico: terza volta in 40 anni

Cronaca
La seconda prova in un liceo classico (foto Fotogramma)

Versione di greco dall'Etica Nicomachea. Matematica per lo Scientifico, con un problema sul funzionamento di una macchina nella produzione industriale di mattonelle e lo studio di una funzione. Al liceo delle Scienze umane i diritti e principi democratici

Versione di Greco di Aristotele al Classico, due problemi di Matematica allo Scientifico con lo studio di una funzione oppure un problema sul funzionamento di una macchina per piastrelle, "Diritti umani e principi democratici" al liceo delle Scienze umane, progettazione di un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi all'Itia Informatica, sistema di smistamento dei prosciutti per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica degli istituti Tecnici. Per i 509.307 studenti che stanno affrontando l'esame di maturità, dopo l’esordio di ieri con la prima prova d’italiano, è la volta della seconda prova scritta e queste sono le prime indiscrezioni sulle tracce. La verifica è iniziata alle 8.30 e ha per oggetto una materia diversa in base all’indirizzo. Diversa anche la durata dell'esame: va dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi - come i Licei musicali, coreutici e artistici - dove la prova può svolgersi in due o più giorni. 

Aristotele per la versione di Greco al Classico

Per il liceo Classico la materia della seconda prova è il Greco ed è stata scelta una versione di Aristotele. Il brano, in cui si parla dell'amicizia, è tratto dal libro VIII dell'opera Etica Nicomachea: una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull'etica. L'Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni. Aristotele non usciva dall'esame di maturità del 2012.

Gli altri licei. Allo Scientifico problema sulla macchina per piastrelle

Gli studenti dello Scientifico devono fare i conti con due problemi di Matematica. Il primo, secondo Skuola.net, è basato su esempi pratici di vita reale e riguarderebbe il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di piastrelle per pavimenti. La seconda traccia è più tradizionale ed è dedicata allo "studio di una funzione". Al liceo delle Scienze umane, invece, è uscita la traccia: "Diritti umani e principi democratici": nella prova, un brano di Conrad P. Kottak da Antropologia culturale e di Chiosso da I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione. Per quanto riguarda gli altri licei, le materie della seconda prova sono: Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico, dove gli studenti è stato proposto di commentare un articolo del quotidiano economico britannico Financial Times, in cui si parla del comportamento dei consumatori e dei consigli di vendita per gli acquirenti "irrazionali"; Discipline artistiche e progettuali per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Gli istituti Tecnici

Per quanto riguarda gli istituti Tecnici, per Itia Informatica e Telecomunicazioni la seconda prova è su Sistemi e reti: sempre secondo Skuola.net, nella traccia si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti. Per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica, la traccia richiederebbe al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. Per gli altri istituti Tecnici, le materie della seconda prova sono: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo, con una traccia che prevede analisi e produzione scritta su "The rise of 'bleisure trips'", un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West; Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario.

Gli istituti Professionali

Ci sono, poi, gli istituti Professionali: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Quest'anno sono oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi, per la prima volta sono compresi percorsi dell'istruzione tecnica (Esabac Techno).

Prova sospesa in due istituti della Valle d'Aosta

Qualche problema per la prova di maturità in due comuni della Valle d'Aosta, dove l'esame è stato momentaneamente sospeso per l'arrivo del plico contenente le tracce sbagliato. A Verrès è accaduto dopo un'ora dall'inizio. L'intoppo sarebbe stato causato da una variazione di assegnazione di un codice da parte del ministero dell'Istruzione. Dopo che la commissione ha segnalato l'anomalia, riscontrando che la prova non era attinente al programma dell'indirizzo di studio, il ministero ha reso disponibile il plico corretto e la prova è ricominciata. In un'altra scuola magistrale, ad Aosta, lo stop è stato disposto prima di distribuire le tracce ai maturandi.

Cronaca: i più letti