Sciopero, disagi nei trasporti per stop Enav e autobus

Cronaca
Scioperi dei mezzi pubblici a Roma e a Torino. Disagi anche per aerei, treni e navi (Ansa)

Il fermo interessa treni, aerei e mezzi pubblici. A livello locale sono a rischio i mezzi del trasporto pubblico laziali e torinesi. A Roma disagi aggiuntivi per un guasto nella metro B

Possibili disagi nella giornata di oggi, venerdì 8 giugno, per pendolari e viaggiatori. È stata indetta una serie di scioperi nazionali che interessano il trasporto ferroviario, aereo e navale. Interruzioni di servizio anche sulle linee di trasporto pubblico nel Lazio e a Torino. A Roma disagi aggiuntivi per un guasto nella metro B, con uno scoppio scambiato per esplosione che ha generato panico tra i passeggeri.

Per chi viaggia in treno

Lo stop per le linee ferroviarie è iniziato alle 22 di giovedì 7 giugno ed è terminato alle 6 del mattino di venerdì 8 giugno. Mentre le Frecce alta velocità saranno regolari, così come i trasporti di Italo-Ntv, Trenord fa sapere che i servizi regionali, suburbani e aeroportuali potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni.

Per chi viaggia in aereo

Sono circa trenta i voli cancellati da e per gli aeroporti della Sardegna, venti solo a Cagliari, inclusi alcuni della continuità territoriale principale su Roma Fiumicino e Milano Linate garantiti da Alitalia. Nello specifico, salteranno i collegamenti per Linate delle 13.10 e delle 15.10 e per Roma delle 13.55 e delle 15.10, così come i due voli del pomeriggio dai due scali della penisola verso il capoluogo sardo. Anche Ryanair ha dovuto modificare l'operativo voli, cancellando i voli da Cagliari per Parigi Beauvais delle 9.55, per Parma delle 10.30 e per Catania delle 15.40 e anche i corrispondenti collegamenti dai tre scali. Saltano anche i voli EasyJet su Milano Malpensa (con partenza alle 12.35) e su Londra Stansted (16.55) e viceversa. Ad Alghero Fertilia sono stati cancellati quattro voli della continuità territoriale sulle tratte Alghero-Roma-Alghero di Blue Air e Alghero-Linate-Alghero di Alitalia. Nello scalo di Olbia Costa Smeralda saltano i collegamenti di andata e ritorno EasyJet fra Milano Malpensa, Amsterdam, Londra Gatwick, e Basilea e i voli Volotea da e per Torino. Ritardi, invece, si registrano sui collegamenti Tuifly da e per Lille e Nantes. Dalle 13 alle 17 incrocia le braccia il personale Enav dei centri di controllo d'area di Brindisi, Milano e Padova, mentre a Cagliari sono previste due distinte azioni di sciopero indette da Fit Cisl e Unica. Stessa cosa avverà anche a Catania, Roma Fiumicino, Lamezia Terme e Palermo. Il personale di Air Italy e quello di Blue Panorama si fermeranno entrambi dalle 13 alle 17.

Trasporto pubblico a Roma

Nella Regione Lazio sono a rischio autobus, tram e metro per lo stop di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, proclamato dall'Ugl.
Al momento sono limitati i disagi al trasporto pubblico nella Capitale. Attualmente le linee metro A e C circolano regolarmente e le ferrovie Termini-Centocelle e Roma-Lido sono attive, seppure con corse ridotte. Sono regolari invece le partenze della ferrovia Roma-Viterbo. Sulla Metro B invece da questa mattina si registrano interruzioni nel tratto Castro Pretorio-Ionio/Monti Tiburtini a causa di un guasto tecnico. Anche la linea B1 è ferma a causa del medesimo guasto, ma è stato attivato un bus navetta sostitutivo. A causa dello sciopero, il Campidoglio ha deciso di agevolare la mobilità durante e dopo lo stop del trasporto pubblico, non attivando le Ztl del Centro Storico e di Trastevere.

Trasporto pubblico a Torino

A Torino i mezzi della società Gtt sono a rischio per l'intera giornata, a causa delle proteste di 24 ore proclamate da Faisa Cisal, Fast Confsal e Usb. Nessun disagio segnalato per scioperi a Milano.

Cronaca: i più letti