Mafia, blitz a Palermo: 11 arresti. Mani clan su festa religiosa

Cronaca
Foto d'archivio Fotogramma

Blitz nel quartiere palermitano della Noce dove Cosa Nostra controllava il territorio attraverso il racket. In manette anche i boss. Avevano gestito l'evento rionale del Sacro Cuore di Gesù per raccogliere denaro da destinare a uomini d’onore

Imponevano il pizzo sul territorio ed erano anche riusciti a gestire una festa religiosa rionale, per raccogliere denaro da destinare a uomini d’onore e a famigliari di detenuti mafiosi. L'amministrazione del racket nel quartiere palermitano della Noce è stata scoperta grazie a un’inchiesta della dda di Palermo che è culminata con una vasta operazione antimafia e con l’ordinanza di custodia cautelare a carico di 11 persone tra boss, gregari ed estortori di Cosa Nostra. 

Il racket e la sponsorizzazione della festa religiosa rionale

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato dal metodo mafioso ed estorsione aggravata dal metodo mafioso. Nell’operazione, che ha impegnato più di 100 uomini della Squadra mobile, sono scattate anche numerose perquisizioni e sequestri di beni mobili e immobili. In manette sono finiti i nuovi vertici del clan che imponevano il pizzo sul territorio controllato. Dalle indagini è emerso come i capi della cosca mafiosa esercitassero il ferreo controllo della loro zona: chi non si piegava alle richieste diventava vittima di ritorsioni, come nel caso di un commerciante a cui era stata incendiata la casa per via del suo rifiuto di sottomettersi al racket. Inoltre, nel corso della di una festa rionale, quella del Sacro Cuore di Gesù, il clan era arrivato a ideare una sponsorizzazione religiosa. L’evento, interamente studiato e gestito da Cosa Nostra, doveva raccogliere quanto più denaro possibile da destinare al sostentamento degli affiliati e dei familiari dei detenuti mafiosi. In questo caso, gli ambulanti ammessi a montare le loro bancarelle nella zona della festa erano costretti a versare nelle casse mafiose l’intero ricavato delle vendite.

Cronaca: i più letti